Breaking News
La Pinacoteca civica di Palazzo Chiericati, a Vicenza
La Pinacoteca civica di Palazzo Chiericati, a Vicenza

Vicenza, musei gratis la prima domenica del mese

Vicenza – Una nuova interessante iniziativa dei Musei civici di Vicenza, in partenza domenica 5 febbraio, prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese alle sedi di Palazzo Chiericati, del Museo Naturalistico Archeologico e del Museo del Risorgimento e della Resistenza, al quale già dal 2 gennaio, si può accedere gratuitamente in tutte le giornate di apertura. Dopo il 5 febbraio, le successive domeniche ad ingresso gratuito del 2017 saranno il 5 marzo, il 2 aprile, il 7 maggio, il 4 giugno, il 2 luglio, il 6 agosto, il 3 settembre, il primo ottobre, il 5 novembre e il 3 dicembre.

“Abbiamo deciso – ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla crescita, Jacopo Bulgarini d’Elci – di offrire l’opportunità di visitare gratuitamente i tre musei cittadini che più di altri raccontano la storia e l’identità del territorio, per allinearci a quello che già stanno facendo i musei statali. Crediamo che una conoscenza diffusa dei nostri musei possa essere una modalità di promozione e un modo per incentivare ulteriori visite. Invito in particolare chi non avesse ancora visto il Chiericati rinnovato, con la sua nuova Ala Novecentesca, a cogliere l’opportunità per comprendere come la Pinacoteca civica si stia sviluppando, aumentando il numero delle opere esposte con un allestimento all’avanguardia. Sarà inoltre l’occasione per ammirare anche il Museo Naturalistico Archeologico arricchito con due nuove aree tematiche dedicate alle anfore romane rinvenute a Vicenza e ai reperti del criptoportico”.

Palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico saranno aperti dalle 9 alle 17, con l’ultima entrata alle 16.30. L’accesso sarà possibile fino alla capienza massima consentita. A Palazzo Chiericati si potrà visitare gratuitamente anche la mostra “Ferro, Fuoco e Sangue! Vivere la Grande Guerra”, allestita al piano interrato. Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17. Anche in questo caso l’ultima entrata è prevista alle 16.30. Inoltre, tra le nuove iniziative promosse dall’assessorato alla crescita è prevista anche l’apertura serale di palazzo Chiericati il terzo venerdì del mese, dalle 20 alle 24, a partire dal 17 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *