Vicenza e provincia in breve

Vicenza e provincia in breve

Vicenza, conferenza della Scuola del lunedì –

Lunedì 16 gennaio, alle 15.30, nel salone del Centro Civico n. 7, nel quartiere dei Ferrovieri, in via Rismondo, a Vicenza, si terrà una conferenza dal titolo “Donne Vicentine nella resistenza (1943-1945)”, che avrà come relatrice Sonia Residori. Questa iniziativa è a cura della Scuola del lunedì Don Paolo Gastaldello, che propone corsi culturali monografici gratuiti per adulti e pensionati, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune. Per informazioni: circoscrizione7@comune.vicenza.it, 0444 222770.

A Valdagno l’incontro spettacolo “Mille e una fiaba”

Si terrà domani, domenica 15 gennaio, alle 16 nella Galleria civica di Villa Valle, a Valdagno, un incontro spettacolo dal titolo “Mille e una fiaba, mille e un modo di salvare la vita”. Nel corso di questo appuntamento ad ingresso libero, l’ultimo degli eventi collegati alla mostra “Fiabe dal mondo”, Luigi Dal Cin, proporrà alcune letture di fiabe, raccontandone aneddoti, spiegando come nascono e creando un costante dialogo con il pubblico. La mostra, allestita nella Galleria civica, sarà visitabile fino al 29 gennaio nei seguenti giorni e orari: il giovedì e venerdì, dalle 16 alle 18.30,  il sabato dalle 16 alle 19 e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Inoltre, contattando l’ufficio Eventi e Cultura del Comune sarà possibile prenotare una visita scolastica oppure una visita su appuntamento.

Vicenza, Canada protagonista all’Informagiovani

“The World needs more Canada” è il titolo di un incontro formativo, in programma martedì 17 gennaio, alle 18, all’Informagiovani di Vicenza. Nel corso di questo appuntamento, che sarà tenuto da Igor Reghellin, che da molti anni vive e lavora tra l’Italia e il Canada, verranno approfonditi i temi dello studio, della formazione e delle possibilità ad essi connesse nel paese nordamericano. L’evento, gratuito ma a numero chiuso, si terrà nei locali dell’Informagiovani, in Levà degli Angeli 7. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una e-mail con il proprio numero di telefono all’indirizzo info@informagiovani.vi.it, oppure chiamando lo 0444 222045.

Bassano, tagliati tre cipressi pericolosi in via Ca’ Rezzonico

Tre cipressi pericolosi per gli edifici e per le persone sono stati tagliati nei giorni scorsi, a Bassano del Grappa, in via Ca’ Rezzonico. In seguito ad un intervento realizzato negli anni passati, i tre alberi erano stati costretti a vivere in un contesto non adeguato, avvolti da una struttura che ne ha compromesso in maniera irrimediabile l’apparato radicale e di conseguenza la stabilità. Prima di procedere al taglio delle piante l’amministrazione comunale ha vagliato tutte le possibilità. Sono state infatti compiute approfondite analisi e valutate opzioni che permettessero di tenerli in vita, ma le analisi di stabilità hanno segnalato l’estremo pericolo di caduta, che ha portato all’abbattimento. Nell’area sarà ora realizzata un’aiuola e saranno sistemate essenze più consone al contesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *