Vicenza, ciclo di incontri sulla vita nel mondo antico

Il gruppo archeologico Centro Ricerche Territorio, in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, dopo il buon successo delle conferenze autunnali dedicate alla salvaguardia del patrimonio archeologico, propone adesso un nuovo ciclo di conferenze domenicali dal titolo “Luci sul quotidiano nel mondo antico”. Gli incontri, che si inseriscono nel quadro più generale delle attività culturali della città, si terranno mensilmente, da gennaio a maggio, a Palazzo Chiericati. L’intento è quello si far luce su alcuni aspetti meno conosciuti dell’antichità, con particolare riferimento al mondo greco e romano.

Saranno approfonditi argomenti quali il gioco, nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta, con implicazioni relative al gioco d’azzardo. Ed ancora, l’arte della bellezza, ovvero la cura estetica riservata al corpo maschile e femminile; i grand tour, tema riferito al viaggio, indissolubilmente legato al piacere della conoscenza di altri mondi e di altre realtà; l’ostentazione del potere, che prenderà in considerazione la produzione di oggetti di lusso, quali gemme e cammei, veri e propri capolavori artistici e status symbol; il morbo, inteso come indagine sulle principali malattie che affliggevano i nostri antenati, le cure e la loro incidenza sociale. Infine, saranno illustrati i principi fondanti del diritto e della giustizia nella Roma antica.

Questi temi, oltre a spaziare su problematiche diverse, forniranno insospettabili confronti con il presente, rivelandosi, al contempo, efficaci strumenti d’indagine per la conoscenza del mondo antico. Le conferenze si terranno la domenica nel Salone d’Onore di Palazzo Chiericati alle 17.30 con ingresso libero e fino ad esaurimento posti. Il ciclo si aprirà domenica 22 gennaio, con Elena Marzola che parlerà del “Gioco in Grecia e a Roma tra cultura materiale e immateriale”.

Il 19 febbraio sarà la volta di Francesca Vinci che parlerà di “Un’arte per la bellezza: profumi, belletti, stoffe ed altri segreti dell’universo femminile romano”; il 19 marzo oggetto dell’incontro saranno “I Grand Tour nel mondo antico”, con Daniela Caracciolo e Valentina Traverso, mentre il 9 aprile Mario Colombo illustrerà “L’ostentazione del potere in età ellenistico-romana: gemme e cammei”.

Il ciclo si chiuderà con gli ultimi due appuntamenti di maggio: il 14 toccherà a “Il morbo nell’antichità classica”, con relatori Paolo Benedetti e Elena Marzola, e il 28 “Suum cuique tribuere. Diritto e giustizia nella Roma antica”, con Paolo Bevilacqua. Per info: 0444321851, presti.grazia@fastwebnet.it, oppure 0444222811, museocivico@comune.vicenza.it. Tutti gli appuntamenti si possono consultare nel calendario eventi del Comune di Vicenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *