Thiene e dintorni

Thiene, all’Urban Center si parla di cinema

Interessante opportunità, all’Urban Center di Thiene, per gli appassionati di cinema. Dal 17 gennaio partirà infatti un corso, in sette lezioni, dal titolo “Oltre lo schermo. Tecniche, teorie e storia del cinema”, proposto da Mattia Beraldo, autore di cortometraggi, documentari e saggi cinematografici. La serata di presentazione, aperta a tutti, è in programma domani sera, nei locali dell’Urban Center, in via Roma, e sarà dedicata al cinema a Thiene e dintorni.

Per quanto riguarda il percorso, durante la prima lezione, il 17 gennaio, saranno analizzate le fasi che compongono la produzione cinematografica con particolare riferimento ad elementi quali la sceneggiatura, il piano di lavorazione, il set cinematografico, le tecnologie di ripresa. Il 24 gennaio, il modulo “Origini e sviluppo del cinema” affronterà la nascita, l’evoluzione e lo sviluppo della settimana arte, con particolare attenzione ai pionieri del cinema italiano, francese ed americano. Seguirà, il 31 gennaio, una lezione dedicata alle inquadrature e ai movimenti della macchina da presa. Nel quarto incontro, il 7 febbraio, saranno confrontati i vari tipi di montaggio nel cinema classico e contemporaneo.

“Analisi e critica del film e dei generi” è il titolo della lezione del 14 febbraio, durante la quale verranno esaminate le principali problematiche legate alla codificazione e alla lettura del prodotto filmico e multimediale. Ampio spazio sarà dedicato a prove pratiche di interpretazione, critica e analisi cinematografica. I movimenti cinematografici saranno al centro del sesto modulo, il 21 febbraio.

Infine, il 28 febbraio, durante l’appuntamento dal titolo “Il cinema moderno e contemporaneo”, verrà approfondita la produzione cinematografica italiana e mondiale degli ultimi decenni fino ad arrivare alle pellicole realizzate nell’ultimo anno. Seguirà un confronto – dibattito sulla “salute” del cinema oggi. Per ulteriori informazioni si può inviare una e mail all’indirizzo mattiaberaldo88@gmail.com.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button