Senza categoria

Scuola, iscrizioni al prossimo anno fino al 6 febbraio

C’è tempo fino al 6 febbraio per iscriversi alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Vicenza. A questo proposito, in questi giorni, le famiglie dei bambini e dei ragazzi che nell’annata 2017/2018 frequenteranno il primo anno dei tre ordini scolastici riceveranno una lettera con le modalità di iscrizione e con l’indicazione della scuola o delle scuole di pertinenza. “L’obiettivo – spiega una nota di Palazzo Trissino – è quello di valorizzare il legame dell’alunno con il territorio in cui abita, di sostenere una mobilità gradualmente autonoma, senza l’uso dell’auto, di assicurare ai ragazzi di nazionalità non italiana l’integrazione sociale e, infine, di garantire la formazione di sezioni equilibrate”.

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, comunali e statali, il modulo d’iscrizione, inviato a casa alle famiglie dei bambini residenti nati nel 2014, dovrà essere compilato e consegnato alla scuola prescelta (per le comunali, dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30) o all’istituto comprensivo di riferimento (per le statali, dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13.30). Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate a scuola e sul sito del Comune il 28 febbraio mentre per quelle definitive si dovrà aspettare il 31 marzo. Per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia paritaria è necessario rivolgersi direttamente alle segreterie dell’istituto d’interesse.

Passando, invece alle scuole primarie statali (nati nel 2011) e secondarie di primo grado statali (nati nel 2006), le iscrizioni alla classe prima andranno effettuate solo on line, seguendo una procedura informatica realizzata dal ministero della Pubblica istruzione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. Le segreterie dell’istituto comprensivo al quale appartiene la scuola prescelta offriranno assistenza alle famiglie che non hanno il computer. Nella lettera inviata a casa dei bambini interessati è indicato anche il calendario dei giorni in cui è possibile visitare le scuole o partecipare alla riunione informativa. La procedura on line non è usata dalle scuole primarie e secondarie di primo grado paritarie.

Per informazioni ci si può rivolgere all’assessorato alla formazione, ufficio servizi scolastici ed educativi, in Levà degli Angeli, a Vicenza oppure si può scrivere una e-mail all’indirizzo servizioistruzione@comune.vicenza.it. Per le scuole dell’infanzia comunali e statali si può contattare il numero 0444 222107 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17). Per le scuole primarie e secondarie di primo grado, invece si può telefonare, negli stessi giorni e orari, allo 0444 222113. Inoltre è anche possibile rivolgersi alle segreterie degli istituti comprensivi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button