Senza categoria

Istruzione, domani giornata di “Open day”

Giornata di “Open day”, domani, in diversi istituti scolastici della provincia di Vicenza. Grazie a queste iniziative di orientamento, studenti e genitori hanno la possibilità di farsi un’idea e di toccare con mano le diverse proposte didattiche e i servizi offerti da ciascuna scuola.

Per chi deve ancora decidere quale percorso scolastico intraprendere dopo la scuola media, ad esempio, grazie a “Scuola aperta” domani, dalle 14.30 alle 17.30, sarà possibile visitare i centri di formazione professionale Enaip Veneto di Vicenza, in via Napoli, e di Bassano, in via Cristoforo Colombo. Famiglie e ragazzi, potranno incontrare docenti e tutor, ma sarà anche possibile concordare con la scuola un mini stage, vale a dire una giornata tipo da trascorrere nel centro tra lezioni e attività in laboratorio.

La formazione professionale è un ciclo di studi per l’adempimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto/dovere all’istruzione e formazione entro il 18esimo anno di età. Il percorso consente di conseguire, in tre anni, un attestato di qualifica professionale riconosciuta in tutta Italia e in Europa e di accedere al quarto anno della scuola secondaria superiore.

In provincia tra i percorsi che Enaip propone ci sono “operatore ai servizi di vendita”, “operatore del benessere”, “operatore della ristorazione”, “operatore della trasformazione agroalimentare” e “operatore elettronico”. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito internet www.enaip.veneto.it.

A Marostica, invece, la proposta di orientamento in programma domani fa riferimento a due scuole dell’infanzia. Nello specifico, dalle 10 alle 12 aprirà le sue porte l’istituto Beato Lorenzino, mentre nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, toccherà alla scuola dell’infanzia “Prospero Alpino”. Altri appuntamenti sono in programma martedì 17 alle 16.30, con la scuola dell’infanzia statale Madre Teresa di Calcutta, in località Ponte Campana, e, alle 18, la primaria A.C. Pertile. Per finire, sabato 21 gennaio, dalle 9.30 alle 11.30 toccherà alla scuola dell’infanzia  statale Padre M. Guderzo, nella frazione di  Crosara.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button