Breaking News

Nuovo vertice alla Guardia di Finanza per il nord est

Il generale di corpo d’armata Giuseppe Vicanolo è il nuovo comandante interregionale dell’Italia nord orientale della Guardia di Finanza. La cerimonia di avvicendamento si è tenuta oggi, a Venezia, presso il Palazzo Corner Mocenigo sede del Comando regionale veneto delle Fiamme gialle. A passare il testimone al nuovo comandante è stato il parigrado Flavio Zanini, che lascia oggi anche la sede veneziana per proseguire nell’incarico di comandante in seconda del Corpo. Questi avvicendamenti sono stati determinati dal fatto che il 16 gennaio, il generale Zanini, per raggiunti limiti di età, cederà la carica di numero due della Guardia di Finanza al generale di corpo d’armata Filippo Ritondale.

Quanto al nuovo comandante interregionale per il nord est italiano, Giuseppe Vicanolo è nato a Nardò, in provincia di Lecce, nel 1959, è coniugato ed ha due figli. E’ entrato in accademia nel 1977, è plurilaureato, ha svolto attività di docenza presso l’accademia e la Scuola di polizia tributaria. Nel corso della sua carriera ha ricoperto molti incarichi di comando, in diverse sedi, tra le quali Cosenza, Roma, Bari e Napoli. Presso il comando generale ha svolto prima la funzione di capo ufficio fiscalità e, successivamente, di capo del terzo Reparto operazioni, con l’incarico di pianificare, coordinare e controllare gli obiettivi dei servizi del corpo a livello nazionale.

Promosso generale di divisione, ha assunto l’incarico di comandante regionale della Toscana, fino al giugno 2014, e di comandante regionale della Puglia fino al giugno 2016. 2 Promosso generale di corpo d’armata è stato trasferito a Palermo, sede dalla quale proviene, dove ha ricoperto l’incarico di comandante interregionale dell’Italia sud occidentale della Guardia di Finanza. Il generale Vicanolo assume l’incarico di comandante interregionale dell’Italia nord orientale in sede vacante, unitamente a quello di titolarità di comandante interregionale dell’Italia nord occidentale, con sede a Milano, che ricopre dall’11 gennaio 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *