Breaking News

Montebello, addio barriere architettoniche a scuola

Montebello Vicentino – Niente più barriere architettoniche nella scuola primaria di Montebello Vicentino. Con una spesa di 18 mila euro, infatti, il Comune ha completato il primo stralcio dei lavori della ristrutturazione dell’edificio, così da renderlo completamente accessibile. L’intervento ha previsto l’installazione di un ascensore di collegamento tra il piano terra e il primo piano e di un servoscala che aiuterà a superare gli scalini che dividono le due aree del primo piano. Il servoscala al piano terra era stato già installato nel 2012.

Questi lavori sono stati preceduti, nei mesi passati, da altre opere, che hanno riguardato la regimentazione delle acque meteoriche, tramite la bonifica delle aree limitrofe alle zone nord e sud dell’edificio. La palestra del piano interrato era infatti interessata da alcune infiltrazioni d’acqua, che rischiavano di danneggiare anche le fondamenta della scuola. I lavori, per un importo di 120 mila euro, sono stati eseguiti nei mesi estivi, dopo la fine dell’anno scolastico.

Per quanto riguarda questo intervento, è stato creato un cavedio a ridosso della palestra, è stata posata una guaina fino ai piedi della fondazione, sono stati sistemati gli scarichi e gli allacci per le acque reflue e sono stati realizzati alcuni vasconi per la ritenuta dell’acqua, idonei a raccogliere gli scarichi di tutto il polo scolastico. Inoltre è stato anche realizzato un nuovo vialetto per l’ingresso degli alunni che frequentano il doposcuola all’interno della primaria.

“Abbiamo in programma – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici, Sergio Maraschin – altri due stralci di lavori, che riguardano, da una parte un miglioramento della scuola dal punto di vista energetico, tramite il rifacimento della copertura, la sostituzione degli infissi e la creazione di un cappotto esterno e, dall’altra, il miglioramento antisismico di tutto l’edificio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *