Bassano, partono i lavori sul Ponte degli Alpini

E’ stato finalmente firmato il contratto tra il Comune di Bassano del Grappa e la Vardanega Costruzioni Srl per i lavori di restauro e consolidamento del Ponte degli Alpini. La vicenda è assai nota ed è stata al centro delle cronache più volte nell’ultimo anno. Inizialmente assegnato proprio alla Vardanega Costruzioni, l’appalto dei lavori passò poi ad un’altra ditta, con i relativi ricorsi al Tar e pronunciamenti dei giudici amministrativi.
Tutto questo mentre, lo ricordiamo, il celebre ponte simbolo di Bassano, versa in uno stato grave e ha necessità di interventi decisi di manutenzione che ne rafforzino la struttura. Quindi, che sia una ditta o l’altra, la cosa importante sembra proprio essere il far presto, perché in casi come questi il tempo conta visto che l’usura del tempo, dell’acqua e degli agenti atmosferici certamente potrebbe peggiorare alla lunga la situazione.
Logico dunque che l’amministrazione comunale di Bassano del Grappa a questo punto esprima soddisfazione. “Si conclude una vicenda che non lascerà spazio, da ora in poi, ad altre battute d’arresto dovute a strascichi giudiziari – ha infatti commentato il sindaco, Riccardo Poletto –. Abbiamo ora, davanti a noi, un periodo lungo e intenso di lavori che seguiremo con attenzione per la delicatezza dell’intervento e il valore del nostro ponte”. Dopo un incontro fissato per venerdì con il Genio civile di Vicenza, già dalla prossima settimana potrà iniziare la predisposizione del cantiere.