martedì , 19 Ottobre 2021

Asiago, cresce l’attesa per la tappa del Giro d’Italia

Asiago – Fra quattro mesi, precisamente il 27 maggio, la città di Asiago sarà protagonista in una tappa del Giro d’Italia 2017, la centesima edizione della “Corsa Rosa”, istituita nel 1909 . La Pordenone-Asiago, ventesimo e penultimo sforzo, prima del gran finale di domenica 28 maggio con l’arrivo della cronometro da Monza a Milano, sarà una tappa molto lunga (sono 190 infatti i chilometri previsti) con lunghe salite. Nella seconda parte della tappa si andrà dal Grappa ad Asiago, due salite lunghe e impegnative. L’ultima fatica è rappresentata dall’ascesa, di quattordici chilometri, verso Foza.

“I ciclisti – ha aggiunto l’assessore allo sport, Franco Sella – termineranno la tappa passando sotto al Sacrario militare del Leiten e, dopo l’omaggio ai caduti, l’arrivo è previsto davanti alla vecchia stazione. Prima il percorso prevede il passaggio per viale dei Patrioti, via Battaglione Sette Comuni, viale della Vittoria e viale Giacomo Matteotti, per concludersi, appunto, tra viale Garibaldi e viale Stazione dove sarà posizionato il traguardo”.

Quello di sabato 27 maggio sarà il quinto passaggio del Giro d’Italia nel comune di Asiago. Prima ci sono state le tappe Rovigo-Asiago, nel 1930, con Antonio Presenti vincitore, la Solda-Asiago, nel 1972, che vide esultare Roger De Vlaeminck, la Dozza-Asiago, nel 1993, con Dmitry Konichev e, infine, la Udine-Asiago, nel 1998, con Fabiano Fontanelli che salì sul gradino più alto del podio.

“Si tratta – ha spiegato il sindaco, Roberto Rigoni Stern – di un grande evento che torna ad Asiago dopo quasi vent’anni, grazie all’impegno e alla disponibilità economica della Regione Veneto, che ha deciso di finanziare la tappa stanziando circa 250 mila euro e riconoscendo così al nostro Comune la sua storica vocazione turistica in un momento particolare, quello in cui ricordiamo i cento anni dal primo conflitto Mondiale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità