Montecchio Maggiore, torna il processo alla Stria

Tradizionale apertura del nuovo anno a Montecchio Maggiore con il Processo e Rogo della Stria, organizzato dall’associazione Amici della Città di Montecchio e dal gruppo della Carbonara, con il patrocinio de Comune di Montecchio Maggiore. L’appuntamento, e non poteva essere altrimenti, è per venerdì 6 gennaio, a partire dalle 15,30, in Piazza Marconi, dove sarà allestito il tribunale per il tradizionale processo alla Stria, anticipato dall’esibizione del corpo bandistico “Pietro Ceccato”.
“In questa edizione – spiegano gli organizzatori – ci saranno anche numerose sorprese e l’accusata dovrà rispondere di molti capi d’imputazione, a seguito di tutto un anno di malefatte. Un grande spettacolo di satira paesana dunque, con vari riferimenti alla situazione politica locale e nazionale. Al termine del processo, verso le 17.30, la condannata sarà bruciata su un grande rogo. Sempre verso le 17.30 saranno estratti, della stessa Stria, i numerosi e ricchi premia abbinati alla lotteria”.
Per il pubblico saranno a disposizione cioccolata calda e vin brulé, mentre ai bambini più piccoli la Befana distribuirà le tradizionali calze offerte dall’amministrazione comunale. Saranno inoltre presenti in piazza alcuni stand con frittelle calde, zucchero filato, palloncini e altro ancora. In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 8 gennaio.