Vicenzareport

Vicenza e provincia in breve

Spesa al mercato fino alle 19, domani a Vicenza –

Domani, in occasione della festa dell’8 dicembre, il tradizionale mercato del giovedì vedrà la presenza, fino alle 19, dei banchi in piazza dei Signori, piazza biade e piazzetta Palladio. Nelle altre piazze e vie del centro, invece, i banchi del mercato saranno a disposizione del pubblico solo durante la mattinata, come di consueto. “Gli operatori commerciali del mercato – ha spiegato l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti – ci hanno chiesto il prolungamento dell’orario e, sentito il parere favorevole delle associazioni di categoria, abbiamo deciso di concederlo fino alle 19 per consentire ai visitatori del centro più tempo per gli acquisti ed ai commercianti la possibilità di lavorare più a lungo”.

“Mostri senza testa” in mostra a Vicenza

Inaugurata domenica scorsa al Polo Giovani B55 di Contrà Barche, a Vicenza, la mostra dal titolo “Mostri senza testa” resterà aperta fino all’11 dicembre e potrà essere visitata tutti i giorni, dalle 15 alle 19 e domenica 11 anche la mattina, dalle 9 alle 13. L’8 dicembre resterà chiusa. L’esposizione raccoglie alcune rielaborazioni digitali e un’installazione polimaterica degli alunni della classe quarta D del liceo artistico Boscardin di Vicenza, opere che nascono da una riflessione che Legambiente Vicenza e Italia Nostra hanno cercato di stimolare nelle scuole, a proposito dell’importanza del paesaggio e della tutela dei patrimoni culturali, artistici e storici che offre il capoluogo berico, e che spesso vengono messi in pericolo proprio dall’opera dell’uomo. In particolare si è cercato di trovare nuove forme di comunicazione, che riuscissero a smuovere le coscienze attraverso l’emozione che può suscitare l’arte, sul tema “Borgo Berga”. Negli orari di apertura saranno presenti gli alunni del liceo Boscardin per fornire informazioni e guida.

Vicenza, iniziative natalizie in programma nei prossimi giorni

Tutti i giorni, fino a domenica 8 gennaio 2017, dalle 9 alle 21 sarà a disposizione il mercatino “Magico Natale” allestito nei caratteristici chalet in legno distribuiti lungo corso Fogazzaro, via Cesare Battisti e corso Palladio, a cura dall’associazione dei commercianti “Vivere Fogazzaro Vicenza”, con l’assessorato alla partecipazione che hanno organizzato anche alcune attività di intrattenimento. Domani, ad esempio, dalle 15.30 ci saranno musica itinerante e danza del fuoco. Sabato 10 dicembre, invece, dalle 15.30 bolle di luce e animazione itinerante. Per finire, il 10 e 11 dicembre arriva l’arte del sorridere con il prestigiatore Andrea Cappelletto. Per info: goldlion66@gmail.com.

Tutti in piazza, a Montorso, per “Aspettando il Natale”

La delegazione comunale della Confcommercio di Montorso Vicentino, in collaborazione con l’assessorato al commercio e con la Pro loco, organizza l’edizione 2016 di “Aspettando il Natale”, una mostra mercato in piazza Malenza. L’appuntamento è per domenica 11, a partire dalle 10, quando aprirà il mercatino con gli stand dedicati ad apicoltura, panetteria, salumi, formaggi, frutta e verdura di stagione, enoteche con vini della zona, vin brulé con marroni, frittelle, dolci natalizi, l’arte del legno, addobbi natalizi, hobbistica, giochi antichi e moderni, l’arte delle perle, polenta e scopeton e molto altro. Per tutta la giornata non mancheranno eventi di animazione e intrattenimento. Tra le 12 e le 14 sarà possibile partecipare al pranzo nei chioschi che proporranno risotto, polenta e salsicce, mentre alle 16.30 in piazza arriverà Babbo Natale. Dalle 17 alle 18 i chioschi riapriranno per offrire minestrone, polenta, salsicce, trippe e baccalà. Il mercatino chiuderà alle 19.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button