Vicenza e provincia in breve

Vicenza e provincia in breve

Vicenza, per questo Natale niente pista di ghiaccio –

A Campo Marzo, a Vicenza, quest’anno non ci sarà la pista di ghiaccio. “L’unica offerta pervenuta in sede di gara – spiega infatti l’ufficio sport del Comune – non è risultata in possesso dei requisiti previsti dal bando e quindi è stata dichiarata non regolare. L’ufficio ha svolto anche il tentativo di individuare una ditta tramite affidamento diretto del servizio, ma le richieste economico-finanziarie pervenute sono risultate superiori alla somma di 30 mila euro stabilita nel bando per far fronte ai costi di installazione, consumi energetici ed oneri fiscali. Per queste festività è stato quindi inevitabile rinunciare all’iniziativa”.

Modifiche alla circolazione per lavori a Schio

Tra oggi e il 9 dicembre, a Schio, saranno eseguiti dei lavori di asfaltatura, da parte di Alto Vicentini Servizi, in via Dei Grigi, nel tratto compreso tra le vie Rovereto e Locchi. I lavori dovrebbero durare un paio di giorni e la circolazione sarà regolata con un senso unico alternato dalle 8.30 alle 17.30. A seconda dell’andamento del cantiere, potrà essere anche istituito il divieto di transito nella via oggetto dei lavori e anche nelle strade laterali a fondo cieco ad essa collegate. In questo caso sarà consentito il doppio senso di circolazione nel tratto di via Dei Grigi compreso tra le vie Locchi e Ragazzi del ’99, con chiusura al transito della pista ciclabile nello stesso tratto.

Vicenza, in centro con i Trenino di Natale

Ha preso il via sabato 3 dicembre, a Vicenza, l’iniziativa del Trenino di Natale, un trenino elettrico su gomma, interamente costruito nel vicentino, silenzioso ed ecologico, che per tutto il periodo natalizio accompagnerà vicentini e turisti per le vie del centro. L’iniziativa ha ottenuto il via libera dell’amministrazione comunale, nell’ottica della valorizzazione del centro storico nel periodo dello shopping prenatalizio. Il Trenino di Natale effettuerà i suoi giri per la città ogni sabato e domenica e negli altri giorni festivi fino all’8 gennaio, dal primo pomeriggio fino a sera. Salire a bordo costerà 2,5 euro a persona, ma sono previste agevolazioni per le famiglie numerose, con corse gratis per il terzo figlio e quelli successivi. Questo il percorso: piazza Castello, corso Palladio, contra’ Santa Barbara, piazza dei Signori, contra’ Cavour, corso Palladio, contra’ Porti, contra’ Riale, corso Fogazzaro, contra Cesare Battisti, contra’ Garibaldi, piazza Duomo, contra’ Vescovado e piazza Castello, con fermate in piazza Castello, piazza dei Signori e corso Fogazzaro.

Alla biblioteca La Vigna si presenta il libro “Una famiglia vicentina”

Mercoledì 7 dicembre, alle 17.30, Paolo Rumor presenterà il suo ultimo volume ”Una famiglia vicentina” nella biblioteca internazionale “La Vigna”. Il libro narra la storia di una famiglia nella Vicenza del dopoguerra: l’entusiasmo e le difficoltà nel ricostruire un territorio e le istituzioni che oggi diamo per scontate, ma che allora semplicemente non esistevano. La presentazione sarà preceduta dall’introduzione del presidente della biblioteca, Mario Bagnara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *