Vicenzavicenzareport

Vicenza a rischio derby. Evitare la zona stadio

Incontro questa mattina in questura, a Vicenza, durante il quale è stato concordato il dispositivo di ordine pubblico necessario in vista della sfida di campionato tra Vicenza ed Hellas Verona, un derby calcistico considerato ad alto rischio. Anche perché saranno tanti i tifosi veronesi, domani pomeriggio, allo stadio Menti. Durante la settimana sono stati venduti fin troppi biglietti, tanto che si è dovuto porre un argine e chiudere le vendite.

Tra le misure di sicurezza ci sono anche alcune modifiche alla viabilità nell’area dello stadio. Il piano infatti farà scattare la chiusura di via Bassano e via Spalato, dalle 12.30, e non dalle 13, proprio per l’elevato numero di tifosi che arriverà a Vicenza per assistere alla partita. I pannelli a messaggio variabile di Aim posizionati lungo le strade principali segnaleranno le eventuali criticità. Inoltre, all’interno dell’area di pre-filtraggio sarà vietato introdurre cicli e motocicli che, pertanto, dovranno essere parcheggiati all’esterno di questa zona per motivi di precauzione.

“L’accesso alle due strade – fa sapere il Comune di Vicenza in una nota – sarà sempre garantito ai residenti e agli esercenti, nonché agli utilizzatori del parcheggio Centrobus di via Bassano. L’accesso al parcheggio d’interscambio dovrà avvenire dal lato di via dello Stadio, utilizzando il sottopasso ferroviario, con provenienza viale della Pace, via Vittime civili di guerra, via Martiri delle Foibe.

Dalle 11 viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Bassano, via Trissino, nel tratto tra via Bassano e via Spalato, e in via Spalato. Il divieto di circolare in via Bassano e via Spalato, che rappresenta un rafforzamento delle abituali chiusure introdotte durante le partite del Vicenza Calcio (tra cui quelle di viale Trissino, nel tratto davanti al Menti, e di via dello Stadio), viene proposto solo in occasione delle gare ritenute più delicate dalla questura sotto il profilo dell’ordine pubblico.

“Invito i cittadini – ha detto l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – a munirsi di pazienza e ad evitare le vie circostanti lo stadio Menti in occasione della partita di calcio Vicenza-Verona di sabato 10 dicembre poiché si potrebbero verificare incolonnamenti e ingorghi della viabilità”

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button