Interessante opportunità per chi, dopo la maturità, pensa di frequentare l’università. Martedì 29 novembre, dalle 15.30 alle 17.30, al centro giovanile Tecchio di viale San Lazzaro, a Vicenza, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno infatti partecipare alla simulazione dei test d’ingresso all’università nelle aree medico-sanitaria, architettura e design, scientifica e ingegneria, economico-giuridica e umanistica (formazione, psicologia e lingue).
Questa iniziativa, organizzata dall’ufficio politiche giovanili e dall’Informagiovani di Vicenza, in collaborazione con Alpha Test, è rivolta agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria di secondo grado, che potranno così conoscere tutte le novità sui test di ammissione e sperimentare i reali contenuti e le difficoltà delle prove.
L’incontro prevede due momenti. Durante la prima parte saranno illustrate le informazioni utili per scegliere l’università, compresa la mappa dei corsi a numero programmato, i testi di valutazione non selettivi, i criteri di selezione, le caratteristiche dei test d’ammissione e l’indice di selezione, le novità e il calendario dei test d’ingresso e, per finire, i consigli per affrontare al meglio i test. In seguito verrà distribuito il materiale per lo svolgimento della prova simulata di test. I presenti avranno a disposizione 60 minuti di tempo per concludere questa verifica.
Gli studenti potranno poi conoscere i risultati della loro prova accedendo al sito internet alphatest.it/risultati, usando il codice personale di accesso ricevuto in occasione dello svolgimento della prova. La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo info@informagiovani.vi.it, oppure chiamando il numero 0444 222045, indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la propria area d’interesse.