domenica , 25 Luglio 2021
La scuola primaria Tiepolo di Vicenza
La scuola primaria Tiepolo di Vicenza

Vicenza, lavori alle scuole primarie Tiepolo e Fraccon

Nuove opere di edilizia scolastica in programma a Vicenza. Quest’oggi infatti, la giunta comunale ha stabilito di intervenire in due scuole della città, vale a dire alla primaria Tiepolo, in via Palemone, dove verranno rifatti i servizi igienici, e alla primaria Fraccon, in via Mameli, nella quale i lavori di riqualificazione interesseranno invece gli infissi.

Approfondendo gli interventi che saranno eseguiti, alla primaria Tiepolo verranno rinnovati cinque bagni al primo piano del blocco nord est, che comprenderanno anche un servizio per i bambini con disabilità ed un ripostiglio, con la messa a norma degli impianti elettrico e termo-sanitario. Per queste opere la spesa complessiva sarà di circa 65 mila euro.

“La situazione di degrado dei servizi igienici nelle scuole cittadine è abbastanza diffusa – ha evidenziato l’assessore alla cura urbana, Cristina Balbi -, dato che gli edifici risalgono agli anni 60 e 70. Questo fa sì che sia frequente la necessità di manutenzione, con conseguenti spese per il Comune. Si è deciso quindi di programmare questo tipo di interventi in diverse scuole. Sono già stati eseguiti lavori alle scuole primarie Prati, Lioy, Zanella, Ghirotti. Partiranno a breve quelli della scuola Magrini e altri sono in programmazione, come alla scuola Tiepolo”.

Alle elementari di via Mameli, invece, si interverrà per sostituire gli infissi, garantendo così un maggior benessere per i bambini. Si prevede di installare infissi a taglio termico, che ridurranno la dispersione energetica. In questo caso, l’importo previsto per i lavori sarà di 195 mila euro.

“Questo – ha spiegato Balbi – consentirà di avere risparmi sulla spesa di riscaldamento, ma porterà anche benefici dal punto di vista acustico. La sostituzione degli infissi sarà accompagnata dalla ritinteggiatura delle pareti interne, restituendo così degli ambienti effettivamente rinnovati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità