Breaking News

Vicenza, la storia della Grecia a Palazzo Leoni Montanari

Due incontri dedicati alla storia greca contemporanea alle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, a Vicenza. Domani e il 22 novembre sono infatti in programma due presentazioni di libri dedicati a momenti tragici quali la guerra civile greca e il periodo successivo, fino alla caduta del regime dei Colonnelli. Si tratta di una iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale italo ellenica di Vicenza (Aciev).

Nel corso del primo incontro, previsto per le 17 dell’8 novembre, la giornalista e scrittrice vicentina Silvia Calamati presenterà il suo libro “Neve e fango per dissetarmi. Diario di Sotiris Kanellopoulos, partigiano della Guerra Civile greca. 1° marzo – 17 maggio 1949”. Saranno presenti anche Severino Gavazzo, presidente dell’Aciev, e Luisa Tombolan. Nel corso dell’appuntamento verranno proiettati tre brevi filmati dell’istituto Luce riguardanti la Guerra civile greca.

“Le intense pagine del diario – spiega una nota di presentazione dell’incontro -, donate a Calamati dalla vicentina Luisa Tombolan Kanellopoulos, nuora del partigiano, ci riportano agli inizi del 1949, quando, nel corso della violenta offensiva lanciata dall’esercito nazionale di Atene per annientare i partigiani dell’esercito democartico della Grecia, Kanellopoulos è costretto a spostarsi di anfratto in anfratto, in condizioni durissime e spesso senza cibo e acqua, assieme ai membri della sue unità. Negli ultimi due mesi di vita raccoglie i suoi pensieri in un sofferto e doloroso diario, la cui ultima pagina verrà scritta pochi istanti prima di essere ucciso”.

Il secondo appuntamento, in programma martedì 22, sempre alle 17, prevede invece la presentazione del libro “Grecia. Dalla Guerra civile ai colonnelli”, scritto da Pompeo Maritati, presidente dell’Associazione italo ellenica di Zollino, in provincia di Lecce, divenuta ora anche Club Unesco. L’ingresso agli eventi è libero, fino ad esaurimento di posti. Per informazioni: Gallerie d’Italia, Palazzo Leoni Montanari (800 57 88 75, info@palazzoleonimontanari.it) e Aciev (339 74 74 705).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *