Breaking News
Vicenza e provincia in breve

Vicenza e provincia in breve

Vicenza, enciclica di Papa Francesco al centro di una conferenza –

Lunedì 14 novembre, alle 15.30, nel salone del centro civico n. 7, ai Ferrovieri, in via Rismondo, a Vicenza, Carmelo Rigobello terrà una conferenza dal titolo “La cura della casa comune nell’Enciclica Laudato si mi Signore di Papa Francesco”. L’iniziativa rientra nell’ambito dei corsi culturali monografici gratuiti per adulti e pensionati, a cura della scuola del lunedì “Don Paolo Gastaldello” e dell’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza. Per informazioni: circoscrizione7@comune.vicenza.it.

Vicenza, possibili disagi per lavori lungo la Riviera Berica

Domani, lunedì 14 novembre, a Vicenza cominceranno i lavori per completare la pista ciclabile Casarotto, con la realizzazione di una passerella ciclabile nell’alveo del fiume Bacchiglione, in località Debba, lungo viale Riviera Berica, in prossimità dell’incrocio con strada Ponti di Debba. Grazie a questo intervento, un percorso di 30 chilometri collegherà Vicenza con Noventa Vicentina. Il nuovo tratto permetterà di prolungare, senza interruzioni, la pista ciclabile proveniente dalla città fino al confine comunale con Longare. Dopo un breve tratto su viale della Riviera Berica, la pista entrerà nell’argine del Bacchiglione attraverso il muro a monte della centrale idroelettrica e terminerà in strada Ponti di Debba all’incrocio con via Opificio, uscendo dall’argine dall’apertura esistente. Per consentire l’esecuzione dei lavori, soprattutto durante le prime fasi del cantiere, è previsto il restringimento della carreggiata di viale Riviera Berica, dall’incrocio con strada Ponti di Debba fino al confine con il Comune di Longare. Sarà garantito il doppio senso di marcia lungo la Riviera Berica, ma si potranno verificare rallentamenti in corrispondenza dell’intersezione tra viale della Riviera Berica e strada Ponti di Debba.

Schio, modifiche alla circolazione in viale dell’industria

Proseguono, a Schio, i lavori per il rifacimento del manto stradale nelle strade comunali. Dal pomeriggio di martedì 15 novembre, condizioni meteo permettendo, il cantiere sarà allestito in viale dell’Industria, nel tratto che va dalla rotatoria delle Garziere fino a via Campania. La strada rimarrà aperta al traffico con un senso unico alternato in corrispondenza del cantiere. Considerato il traffico presente su viale dell’Industria, soprattutto nelle ore di punta, si consiglia di utilizzare via Maestri del Lavoro e le strade interne alla Zona Industriale (le deviazioni saranno anche segnalate sul posto). I lavori, che consistono nella fresatura dei tratti danneggiati, nel rinforzo del sottofondo stradale con materiale stabilizzato misto cementato e nella stesura di un primo strato di asfalto, dovrebbero concludersi venerdì 25 novembre. I lavori di asfaltatura completa della strada, per tutta la sua larghezza, verranno eseguiti tra giugno e luglio 2017.

Ad Arzignano il corso “Portare i bambini in fascia”

Sabato 26 novembre, ad Arzignano, si terrà un incontro riservato a neogenitori e a donne in gravidanza, in cui sarà presentata la teoria del portare i bambini in fascia. Si approfondiranno anche l’allevamento ad alto contatto, la fisiologia del portare e i diversi tipi di supporto. Sarà l’occasione per imparare le basi pratiche del portare in fascia, imparando la prima legatura della fascia, quella adatta al neonato. La parte pratica verrà insegnata con uso di bambole. Per ragioni logistiche non potranno essere presenti i bambini. L’appuntamento, condotto dall’educatrice prenatale e neonatale Barbara Ronzani, si terrà nella biblioteca Giulio Bedeschi, in vicolo Marconi, dalle 10 alle 12, previa iscrizione, possibile fino a lunedì 21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *