Breaking News

Studenti in cattedra contro il Cyberbullismo

Anche quest’anno, nell’ambito dei percorsi di alternanza Scuola Lavoro, e ricorrendo alla metodologia della Peer Education o “istruzione tra pari”, gli studenti dell’ Istituto tecnico tecnologico statale Giacomo Chilesotti di Thiene saranno in prima linea nell’affrontare il tema del Cyberbullismo, un fenomeno che consiste in un attacco offensivo, continuo e sistematico che viene portato avanti attraverso la rete.

Questo progetto, che mira proprio a contrastare l’uso improprio da parte dei giovani di Internet, permetterà di promuovere la collaborazione tra le diverse scuole del territorio e di mantenere un rapporto costante di confronto e di collaborazione, così da organizzare e condividere strategie educative e formative comuni.

Per poter diventare docenti esperti gli studenti del Chilesotti seguiranno una formazione specifica durante l’orario scolastico, ma frequenteranno anche lezioni aggiuntive. Seguiranno lezioni di comunicazione, diritto civile e amministrativo, di privacy, di networking e approfondiranno problematiche tipiche del cyberbullismo, quali flaming, sostituzione, denigrazione, rivelazione, esclusione, sexting.

Questi educatori opportunamente formati saranno quindi in grado di informare e di spiegare agli allievi delle scuole medie del territorio (saranno circa sessanta le classi coinvolte tra Thiene, Arsiero, Carrè e Villaverla) le varie problematiche e i rischi che si possono correre nell’usare in maniera inappropriata Internet e, in particolare, i social media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *