Breaking News

Sovizzo, sponde più solide per il torrente Onte

Si sono conclusi di recente alcuni lavori di manutenzione del torrente Onte, nel territorio comunale di Sovizzo, in località Ponte Vigo. Questo corso d’acqua, in passato, è stato più volte oggetto di frane alle sponde. Per questo, il Consorzio di bonifica Alta pianura veneta, che opera in un territorio che si estende per ben 98 comuni, tra Padova, Verona e Vicenza, ha deciso di intervenire con una manutenzione mirata, che fosse in grado di garantire un risultato più duraturo dell’intervento, a tutto vantaggio della sicurezza idraulica dei territori, a vantaggio della collettività.

Per portare a termine queste opere sono state impiegate quasi 1.400 tonnellate di pietrame, per un totale di 330 metri di sponde. “In attività di questo tipo – ha precisato il presidente del Consorzio, Silvio Parise – è essenziale il ruolo dei tecnici nel territorio, per garantire il monitoraggio delle condizioni dei corsi d’acqua e, di conseguenza, per intervenire con la massima prontezza”.

“Nel caso specifico – ha proseguito – abbiamo eseguito un lavoro davvero importante, visto che è stata ripresa una frana con l’utilizzo del pietrame, così da fortificare le sponde e da renderle più idonee a sopportare eventuali successivi attacchi dell’acqua corrente ed anche delle nutrie, mammiferi divenuti negli ultimi anni una vera e propria insidia per la sicurezza idraulica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *