giovedì , 22 Aprile 2021

Schio, torrente Gogna più sicuro dopo i lavori

Stanno per terminare, a Schio, alcuni importanti lavori sul versante della sicurezza idraulica, lungo il torrente Gogna, che sarà così in grado di far fronte ad eventuali precipitazioni che dovessero interessare l’Alto Vicentino. Nel caso specifico l’intervento, ad opera del personale del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, ha previsto una profonda pulizia con espurgo e livellamento del fondo, mediante l’uso di idonee macchine operatrici. Un’attività che va ad aggiungersi ai periodici interventi di decespugliamento delle sponde e di rimozione della vegetazione intrusiva presente in alveo. I tratti coinvolti da queste opere sono quelli tra via Lungogogna e via Rossani, fino alla confluenza del torrente Gogna con il Leogra, per una lunghezza complessiva di circa un chilometro.

“Un’attività – ha sottolineato il presidente del Consorzio, Silvio Parise – importante quella attuata in un torrente fondamentale per garantire la sicurezza idraulica nel territorio di Schio. E si è trattato di un lavoro frutto del monitoraggio costante del territorio, eseguito dal personale del Consorzio in stretta sinergia con gli enti locali e, non di rado, anche con i cittadini, attenti nel segnalare situazioni sulle quali occorre intervenire”.

La pulizia dei fondali dei torrenti, il consolidamento delle sponde e molte altre attività che il Consorzio svolge nel territorio rientrano nel tradizionale piano di lavoro effettuato dall’ente che ottempera, nel limite delle risorse disponibili, alle esigenze manifestate dai 98 sindaci del territorio di competenza. “Il territorio – ha infatti commentato il presidente del Consorzio, Silvio Parise – viene battuto a tappeto con meticolosità e nel caso del torrente Gogna, a Schio, la pulizia delle sponde e dell’alveo è stata eseguita nei termini programmati, in linea con le priorità che l’area del Consorzio aveva stabilito”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità