martedì , 27 Luglio 2021
Un'esercitazione della Protezione civile - Foto: Roberto Ferrari - (CC 2.0)
Un'esercitazione della Protezione civile - Foto: Roberto Ferrari - (CC 2.0)

Nuovi fondi dalla Regione per la Protezione civile

Nuove risorse saranno messe a disposizione della Protezione civile. La giunta regionale ha infatti approvato ieri una delibera, nella quale vengono indicati i criteri per la concessione di contributi, in totale 250mila euro per l’acquisto di attrezzature e dotazioni. Un provvedimento che consentirà di potenziare la capacità di intervento delle organizzazioni di volontariato iscritte nell’Albo regionale di Protezione civile.

Le associazioni potranno presentare una domanda per progetti rivolti all’acquisto di attrezzature e  di dispositivi utili a garantire il tempestivo intervento e la sicurezza in ambito locale. Le domande, per le quali sarà predisposta una graduatoria, potranno essere finanziate fino ad un massimo di 25 mila euro ciascuna, per coprire le spese sostenute durante l’anno corrente. I dettagli del bando verranno pubblicati nel Bollettino ufficiale della Regione e gli interessati avranno quindici giorni dalla pubblicazione per presentare la loro richiesta di contributi.

“Pur in un momento di continui tagli statali che condizionano anche gran parte delle azioni regionali – ha spiegato l’assessore regionale all’ambiente e protezione civile, Gianpaolo Bottacin – abbiamo voluto dare un segnale in favore dei tanti volontari di protezione civile che ci aiutano a mantenere sicuro il territorio e che collaborano anche fuori dalla Regione, come sta accadendo in questi giorni per il sisma che ha colpito il centro Italia”.

“Con questo intervento – ha concluso – con il quale mettiamo a disposizione 250.000 euro che possono rappresentare per le associazioni una boccata d’ossigeno, intendiamo esprimere loro anche il nostro sincero grazie per quanto fanno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità