giovedì , 29 Luglio 2021

“Il berretto a sonagli” in scena al Comunale di Thiene

Sarà il teatro di Pirandello ad inaugurare, domani sera, la 37esima stagione teatrale di Thiene. Martedì, alle 20.45 e poi, in replica anche mercoledì e giovedì, alla stessa ora, Sebastiano Lo Monaco porterà infatti sul palco del Comunale un classico della drammaturgia pirandelliana, “Il berretto a sonagli” (A biritta cu’ i cincianeddi), una produzione Sicilia Teatro, in collaborazione con Festival la Versiliana e Pietrasanta Teatro Luigi Pirandello, Agrigento. Questo testo, rappresentato per la prima volta nel 1916, racconta la storia di un uomo giovane, di poco più di quarant’anni che, tradito dalla moglie, accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla.

“Quella Sicilia – spiega una nota di presentazione dello spettacolo – non c’è più. La Sicilia dei Berretti a Sonagli si è inabissata con il suo carico antico, quello che comprendeva persino il delitto d’onore. Prima è stata cancellata dalla modernità dello sviluppo industriale, poi dall’avvento della società dei consumi, adesso dal post-moderno, da una società che qualcuno chiama fluida. Eppure, sotto la pelle, continua a dibattersi una umanità sofferente e ancora più irrisolti appaiono i problemi delle relazioni tra le persone”.

In scena oltre a Lo Monaco, il più pirandelliano degli attori italiani, che il pubblico del Comunale ha già avuto occasione di applaudire alcuni anni fa e che firma la regia dello spettacolo, anche Marina Biondi, Clelia Piscitello, Claudio Mazzenga, Isa Bellini, Franca Maresa, Rosario Petix ed Elena Aimone.

Per informazioni e per prenotazioni, è possibile rivolgersi, negli orari di apertura al pubblico, al servizio promozione eventi culturali e turistici di Thiene, in piazza Ferrarin, al numero 0445 804745, o all’indirizzo e-mail cultura@comune.thiene.vi.it , oppure si può contattare il teatro di viale Bassani, teatro@comune.thiene.vi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità