Breaking News

Campagna Amica anima il centro di Vicenza

Una edizione straordinaria di Campagna Amica in città, di Coldiretti, è in programma domani in piazza dei Signori, a Vicenza. Dalle 9 alle 19, oltre alla tradizionale mostra mercato dei prodotti tipici, sono in programma laboratori e workshop alla scoperta dell’agricoltura vicentina. Alle 10 ed alle 15 ci sarà una degustazione di antiche e nuove varietà di mele, con l’azienda agricola Gli orti di Sant’Angelo di Marano Vicentino. A partire dalle ore 11, via alle degustazioni guidate di vini con “I Menti Azienda Agricola” di Montebello Vicentino e con “Vignaioli Contrà Soarda” di Bassano del Grappa.

Nel pomeriggio, alle 15.30, spazio agli assaggi di olio extra vergine di oliva Dop, con la Cooperativa Olibea di Nanto. Seguirà, alle 16, il momento topico, con “L’Agrichef propone il menù delle feste”: sfiziosità fra tradizione ed innovazione, a cura di Chiara Niero dell’agriturismo il Casale di Lonigo e di Chiara Fanni dell’agriturismo Le Poscole Al Canton di Castelgomberto. Alle 17 è previsto un momento dedicato ai bambini, con “Le mani in pasta”, un laboratorio di cucina natalizia realizzato da Il Mondo di Bu. Chiuderà la manifestazione, alle 18, un Agri-aperitivo per grandi e piccoli.

Ad animare questa domenica nel centro storico del capoluogo berico ci penserà anche il Green Tour, con quattro grande temi: “Verde in movimento: un unico grande anello verde di 600 km tra verde ed acqua e la ciclovia Treviso – Ostiglia”, con l’Ulss 6 Vicenza e il Comune di Grisignano di Zocco; “Dalla terra alla vita: il dono del sangue ed i sani stili di vita”, in collaborazione con Fidas Vicenza; “Agribag: il take-away del mangiare sano, buono, a km 0”, proposto da Terranostra e da Campagna Amica Vicenza e, infine, “I segreti di un buon barbecue” con Bamburger, il ristorante di Campagna Amica che racconta i segreti dell’abbinamento tra la cucina giovane ed i prodotti del territorio.

“Sarà una domenica entusiasmante ed all’insegna del dinamismo – sottolineano il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il presidente di Campagna Amica, Dino Panozzo -. In una vetrina affascinante, come la piazza dei Signori, andrà in scena il meglio dell’agricoltura vicentina, con le eccellenze tipiche del territorio e, soprattutto, con tanti giovani che saranno i veri protagonisti dell’evento, non ultimo l’agrichef, due giovani agrituriste, che presenteranno il menù delle feste natalizie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *