Economia

Anche in Italia tutti pazzi per il Black Friday?

Sarà capitato a molti, in questi giorni, di notare fuori dalle vetrine dei negozi una vera e propria esplosione di offerte, spesso accompagnate dall’indicazione “Black Friday”. Si tratta di una tradizione statunitense, nata all’incirca negli anni sessanta, in cui i commercianti propongono saldi e sconti speciali il venerdì che segue il giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day, che negli Usa ricorre sempre nel quarto giovedì di novembre). In Italia si è diffusa solo di recente, grazie soprattutto ai siti di vendita online che hanno influenzato anche il mercato nostrano.

In America, si tratta di un vero e proprio evento socio economico in cui la gente arriva addirittura a passare la notte fuori dai negozi e in alcuni casi a causare disordine pubblico, pur di non lasciarsi scappare le offerte speciali. Dalle nostre parti invece, l’approccio è differente e spesso gli sconti vengono protratti per qualche giorno, mentre alcuni propongono iniziative come le shopping nights (o notti bianche).

L’espressione “Venerdì Nerò” ha origini incerte: secondo alcuni deriva dal modo in cui i poliziotti di Philadelphia definirono il giorno seguente al Ringraziamento nella metà del secolo scorso, a causa del traffico creatosi in città per l’inizio del periodo di shopping natalizio. Al contrario, altri sono dell’opinione che abbia a che vedere con i registri contabili dei negoziati dell’epoca, in cui con l’inchiostro rosso segnavano i conti in perdita e di nero segnavano i guadagni. Naturalmente il “Black Friday” corrispondeva ad un giorno segnato decisamente in nero.

Realmente, questo giorno, che ormai si prolunga molto di più quasi ovunque, viene sfruttato non solo per dare il via al periodo delle spese natalizie, ma viene anche analizzato per individuare le propensioni all’acquisto e fare una stima dei prodotti che durante le feste potrebbero essere maggiormente richiesti. Oltre al “Black Friday” particolarmente popolare è divenuto infine anche il “Cyber Monday” (Lunedì cibernetico): è il lunedì seguente al giorno del Ringraziamento, dedicato alle offerte speciali online.

Angelica Laminelli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button