Vicenzavicenzareport

Vicenza, convegno del Pd sulla mobilità ciclabile

Il Partito Democratico di Vicenza continua il percorso di confronti tematici con i cittadini. Dopo gli incontri primaverili su cultura, cittadinanza, lotta alla violenza contro le donne, disabilità e unioni civili, il Pd ha organizzato ora un convegno sulla ciclabilità. Si terrà lunedì 3 ottobre, alle 20.45, nella sede della Circoscrizione 4, in via Turra 70, a Vicenza. Anche in questo caso, come nei cinque confronti precedenti, la discussione prenderà le mosse dalle riflessioni delle associazioni e dei cittadini, che interverranno per la prima ora del convegno. Solo dopo, parleranno gli esponenti politici.

Tra i partecipanti, l’assessore alla progettazione urbana del Comune di Vicenza Antonio Dalla Pozza, il deputato del Pd Federico Ginato, il consigliere regionale Stefano Fracasso e l’assessore alla mobilità del Comune di Pavia Davide Lazzari.

“La scelta di questa tema – spiega una nota del Partito Democratico di Vicenza – nasce dalla consapevolezza dell’importanza di avere una città vivibile e a misura di ciclista e di pedone, uno degli impegni del Pd fin dal 2008 e uno degli obiettivi cardini del Piano urbano della mobilità, che è stato approvato nel 2012 e che l’amministrazione comunale di Vicenza sta realizzando. Una consapevolezza che è confermata dal fatto che la più grande petizione della storia della città è stata su un tema affine alla ciclabilità, con oltre mille firme raccolte ormai otto mesi fa”.

“Per capire lo stato dell’arte – conclude la nota -, i cittadini, le associazioni e gli esponenti politici che interverranno dovranno confrontarsi con i risultati ottenuti dalla città di di Vicenza nell’indagine A Bi Ci di Legambiente del 2015: siamo 22esimi in Italia per metri equivalenti di piste ciclabili ogni cento abitanti e siamo 21esimi per la percentuale di spostamenti effettuati in bici sul totale degli spostamenti urbani”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button