Breaking News

Thiene, arriva la Carta d’identità elettronica

A Thiene la Carta d’identità elettronica, Cie, è realtà. Inizierà infatti giovedì, con i primi appuntamenti fissati, l’emissione di questo nuovo documento, che avrà una validità di tre anni, per i minori di tre anni, cinque anni, per i minorenni tra i tre e i diciotto anni, e di dieci anni per i maggiorenni. Per quanto riguarda le caratteristiche, la Cie avrà le dimensioni di una carta di credito e sarà caratterizzata da un supporto in policarbonato, personalizzato con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza, come ologrammi, sfondi di sicurezza e micro scritture. Inoltre, sul retro della carta, il codice fiscale sarà riportato anche come codice a barre.

All’interno del supporto è presente un microprocessore a radio frequenza, una componente elettronica di protezione da contraffazione e clonazione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte, in linea con l’incremento dei livelli di sicurezza europei. La Cie è uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, così da poter fruire dei servizi delle pubbliche amministrazioni ed è, soprattutto, in grado di abilitare il possesso ad acquisire identità digitali sul Sistema pubblico di identità digitale, Spid.

“La nuova Carta di identità elettronica – spiega una nota del Comune – sarà rilasciata a tutti i cittadini che ne richiederanno il rinnovo o la nuova emissione, a seguito di deterioramento, smarrimento o furto. Tutti i documenti di identificazione già rilasciati, cartacei ed elettronici, manterranno la loro validità fino alla data di scadenza”.

Per le prime settimane dopo l’avvio del servizio, saranno emesse sia le carte d’identità tradizionali sia quelle elettroniche, così da andare incontro alle richieste dei cittadini. Ma dal primo dicembre i documenti cartacei non saranno più rilasciati, rendendo così definitiva la gestione della nuova Cie, come voluta a livello nazionale dal Ministero dell’interno.

Per fissare un appuntamento per l’emissione della Cie è sufficiente collegarsi a questa pagina del sito del Comune di Thiene o telefonare all’ufficio anagrafe (0445 804807). Il giorno della prenotazione il richiedente dovrà recarsi, con una fototessera, nell’ufficio dove verranno acquisite firma e impronte digitali, trasmesse poi all’istituto poligrafico e zecca dello Stato, per l’emissione del documento, che non sarà rilasciato immediatamente, ma sarà inviato dal Ministero dell’interno, all’indirizzo indicato al momento della richiesta, entro sei giorni lavorativi. Il costo per il rilascio è di 22 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *