Breaking News
La biblioteca civica di Marostica
La biblioteca civica di Marostica

Marostica, torna la rassegna “Ottobre piovono libri”

Ombrelli aperti, nei prossimi giorni, a Marostica. E’ infatti in programma la manifestazione “Ottobre piovono libri”, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune e dalla biblioteca civica, che proporrà un ricco calendario di incontri, letture, presentazioni, concorsi, progetti, mercatini, per tutte le età e per tutti i palati letterari.

A dare il via alla rassegna, mercoledì, gli incontri di Insieme per Leggere, a cura dell’omonima associazione, che comunque si ripeteranno ogni primo mercoledì del mese, alle 20.30, in biblioteca. Si tratta di occasioni di incontro per tutti gli appassionati di letteratura, nelle quali condividere impressioni e gusti su testi e autori, per fare approfondimenti attraverso analisi e bibliografie tematiche e per essere sempre aggiornati sulle novità editoriali.

Sabato 15, 22 e 29 ottobre, alle 16.30, nella sala bimbi della biblioteca, ci saranno le letture animate e ad alta voce C’era una volta… un libro, dedicate a bambini da 0 a 10 anni. Un appuntamento, questo, che continuerà anche per tutti i sabati di novembre e di dicembre, grazie ai volontari, in collaborazione con l’associazione Il gufo.

Venerdì 21 ottobre, alle 18, sempre nella biblioteca Pietro Regazzoni, ci sarà la presentazione del libro “La bici felice. Pedalare fa star bene”, con gli autori Lorenzo Parolin, Mirco Corato, Nicola Corato, Carmine Abate e Silvano Bordignon. Nel libro, che indaga, andando a cercare tra le pieghe della quotidianità, la bellezza della mobilità a pedali sono narrate dieci storie, dieci strade che portano alla felicità… in bicicletta.

Un’altra presentazione di libri, è in programma sabato 22, alle 20.30, nella chiesetta San Marco, dove si parlerà di “Passeggeri della Terra”, con l’autore, Nicola Zolin. Il volume racconta di tre ragazzi e di un sogno, quello di viaggiare verso il Sud del mondo, liberi e nel modo più ecologico possibile. Un viaggio di 12mila chilometri percorsi senza denaro, con il minimo impatto ambientale, equipaggiati di tecnologie fotovoltaiche e nutrendosi degli sprechi di cibo di supermercati e ristoranti.

Martedì 25, alle 20.30, sempre nella chiesetta San Marco, verrà presentato invece “Millelire”, di Roberto Scatena, un libro a cinque voci ambientato nel Nord-Est degli anni Novanta. Interverranno, come voci, Anna Branciforti, Francesco Baggio, Fabio Dalla Zuanna e Alessandra Chemello e, per le musiche, Nicole Pascoli al pianoforte ed Elena Centamore al violino).

Da lunedì 17 e fino al 30 ottobre, negli orari di apertura della Biblioteca, ritorna il Mercatino del libro usato, per dare una seconda vita ai libri e sostenere il rinnovo delle collezioni della biblioteca. Per finire, dal 7 novembre, ogni primo lunedì del mese, sempre in biblioteca, si rinnova, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Marostica, il Club dei Lettori, dedicato a ragazzi tra gli 11 e i 16 anni.

Sulla pagina Facebook della biblioteca di Marostica è stato lanciato inoltre il primo concorso fotografico “Io leggo qui”, dove si possono caricare le foto del posto preferito, o di quello più strano, dove si legge. Le cinque immagini che otterranno più “Mi piace” accederanno alla selezione finale. I premi in palio? Libri, ovviamente. Per ulteriori e più dettagliate informazioni, anche sulle altre iniziative in programma, si può contattare la biblioteca al numero 0424 479101, oppure tramite e-mail biblioteca@comune.marostica.vi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *