Breaking News

Linux Day, torna la giornata del software libero

Si tiene domani, sabato 22 ottobre, in tutta Italia, il Linux Day, giornata dedicata alla promozione del codice aperto, con il coordinamento dell’Italian Linux Society (Ils). Con tema specifico dedicato quest’anno al coding, l’evento è mirato alla divulgazione del software libero, ovvero di quei programmi generalmente gratuiti, il cui principale esempio è il sistema operativo Linux, che permettono all’utente di utilizzarli, modificarli e redistribuirli a proprio piacimento.

In provincia di Vicenza si terranno cinque manifestazioni parallele a ingresso libero: a Torri di Quartesolo, Bassano del Grappa, Schio, Valdagno e Dueville.  Per l’area cittadina, il Linux Day si svolgerà dunque a Torri di Quartesolo, al centro giovanile di via Roma 89, dalle 9 alle 18, a cura del Linux user group di Vicenza (Lugvi), con il patrocinio dei Comuni di Vicenza e di Torri di Quartesolo.

“In Comune a Vicenza usiamo da anni il software libero – ha ricordato l’assessore alla semplificazione e all’innovazione Filippo Zanetti, che domattina parteciperà all’apertura della giornata -, e di recente abbiamo iniziato ad installare Linux nei nostri computer con la distribuzione Zorin, per garantire migliore efficienza e risparmiare denaro. Il Linux Day di quest’anno vede la partecipazione di alcune classi dell’istituto Rossi, cosa che apprezzo particolarmente perchè sono proprio i giovani coloro che possono più di tutti contribuire allo sviluppo e alla diffusione del software libero”.

Durante il Linux Day, tutti coloro che desiderano approfondire l’argomento potranno liberamente seguire le presentazioni, chiedere informazioni, provare ed installare i principali programmi. A partire dalle 10 verranno affrontati temi specifici, come l’utilizzo di Docker come strumento di sviluppo, ZorinOS nella scuole e nella pubblica amministrazione, il mondo dei droni, l’intelligenza artificiale con un esempio di termostato intelligente, e altro ancora. Tra le altre attività previste, dimostrazioni e prove di software di grafica e musica hi-fi con software libero. In questa pagina aggiornamenti e dettagli sul Linux Day a Vicenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *