Thiene e dintorni

“Clima, territorio, futuro”. Incontro con Luca Mercalli

Il meterologo Luca Mercalli torna a Marano Vicentino, questa sera, invitato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la “Mostra Artigianato Alto Vicentino”. L’incontro si terrà alle 21, presso i padiglioni fieristici di viale Europa, nel piazzale pubblici spettacoli di Marano, ad ingresso libero, e s’intitola “Clima, territorio, futuro”. Sarà una lezione sul clima, alla quale seguirà un dibattito aperto al quale perteciperanno il sindaco Piera Moro e i presidenti provinciali delle associazioni di categoria.

“Il nostro territorio – ha commentato il sindaco – negli ultimi 50 anni ha vissuto un cambiamento epocale: si è passati da un’economia a prevalenza agricola a un’economia industriale che, per certi versi, si è dimenticata l’importanza di tutelare il paesaggio e l’ambiente in cui viviamo e in cui dovranno vivere le generazioni future. Oggi la crisi ambientale e climatica è un tema urgente, che ciascuno di noi deve affrontare con serietà, a partire dalle scelte quotidiane, prendendosi cura delle risorse ambientali”.

Mercalli ha in programma inoltre, nel vicentino, un secondo momento di approfondimento, proposto dall’amministrazione comunale di Marano al presidente della Provincia di Vicenza, Achille Variati. E’ per domani mattina, venerdì 7 ottobre, dalle 10.30 alle 12 presso la Provincia di Vicenza, dove gli stessi temi del cambiamento climatico e del futuro ambientale saranno discussi con tutti i sindaci. L’incontro sarà riservato agli amministratori pubblici e sarà incentrato sullo specifico del territorio vicentino e della Pianura Padana, per individuare le azioni che i sindaci, ciascuno nella propria area ed anche in sinergia, devono mettere in campo per la tutela del futuro della terra.

Luca Mercalli presiede la “Società meteorologica italiana”, fondata nel 1865, dirige la rivista Nimbus e si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi. Ha studiato scienze agrarie all’Università di Torino, approfondendo la climatologia in Francia, tra Grenoble e Chambéry, dove si è laureato in Geografia e scienze della montagna. Si occupa di divulgazione scientifica su questi temi, nelle scuole e attraverso numerosi articoli e libri. Tra le sue ultime pubblicazioni “Ambiente, qualità e cooperazione valori del futuro”,“Clima bene comune”, “Tav No Tav. Le ragioni di una scelta”, “Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza… e forse più felicità” e “Viaggi nel tempo che fa. Una guida”. Mercalli è componente del comitato scientifico di Aspo Italia, associazione per lo studio del picco del petrolio e vive in una casa alimentata da energia solare. Per Rai3 ha condotto il programma “Scala Mercalli”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button