Breaking News

Basket, buona la prima per la VelcoFin Vicenza

Esordio con vittoria per la VelcoFin Vicenza. Sabato sera, infatti, nella prima giornata di andata del girone B di serie A2 di pallacanestro femminile, le ragazze di coach Aldo Corno hanno superato in trasferta, per 40-67, la Carpedil Salerno. Il successo sulle campane, ripescate in A2 lo scorso luglio, dopo la retrocessione, è arrivato al termine di un incontro disputato senza Jokovina (distorsione alla caviglia), Zanetti (rottura del legamento) e Ramon, che ha lasciato il basket giocato, ma con una Pieropan scatenata, che è tornata a vestire la maglia di Vicenza solo da pochi giorni.

Per quanto riguarda il match, andato in scena alle 19.30 sul parquet del PalaSilvestri, sono la biancorossa Madonna e Zolfanelli le protagoniste delle prime fasi di gioco. Sono loro infatti a confezionare, con un piazzato ed una conclusione pesante a testa, il 5-5 dopo un paio di minuti in campo. Le padrone di casa tentano di staccare le avversarie, 13-9, ma le vicentine riescono a ribaltare il risultato, chiudendo la prima frazione avanti di 3 punti, 17-20.

Dopo la mini pausa Vicenza allunga e si porta a +10, 17-27. Le salernitate di coach Roberto Russo trovano a fatica la via del canestro, tanto che nella seconda frazione mettono a segno solo 5 punti, contro i 21 delle sfidanti, che vanno così all’intervallo lungo sul 22-41. Nella ripresa, sul 25-51, un guizzo delle campane (con un parziale di 8-0) riduce il passivo, 33-51, ma non riesce ad avvicinarsi oltre, tanto che alla terza sirena, le biancorosse conducono per 37-56.

La musica non cambia negli ultimi dieci minuti. Male la Carpedil, che realizza solo 3 punti, mentre la VelcoFin, con 11, chiude la contesa sul 40-67 e porta a casa i due punti. Per Vicenza, la settimana prossima è previsto un turno di riposto, dato che il girone in cui è inserito conta un numero dispari di squadre, per la mancata iscrizione di Santa Marinella.

Salerno: Seskute, Caputo ne, De Mitri 3, Fumo ne, Zolfanelli 18, Magro ne, Ceccardi 3, Assentato 7, Meschi 2, Galdi ne, Castronuovo, Kenny 7

Vicenza: Diodati, Pegoraro 6, Madonna 8, Caldaro 6, Stoppa 4, Jakovina ne, Nicolodi 13, Ferri 8, Pizzolato, Grazian, Pieropan 22

Ilaria Martini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *