Vicenza

Alla “Vigna” l’archivio storico “Pietro Laverda”

Importante donazione a favore della biblioteca internazionale “La Vigna” di Vicenza. Si tratta dell’archivio storico “Pietro Laverda” che sarà ufficalmente donato alla biblioteca mercoledì 26 ottobre, in un incontro che si terrà alle 17.30 nella sede dell’istituzione culturale vicentina. La ditta Laverda, storica azienda di Breeganze, si impose sul mercato nazionale e internazionale a partire dalla fine del diciannovesimo secolo ed è, ad oggi, la più antica fabbrica europea di macchine agricole tuttora in attività e sempre nel medesimo sito produttivo.

Il suo vasto archivio conta 35 metri lineari di documenti cartacei, con decine di migliaia di pagine di corrispondenza e di manualistica tecnica, numerosi registri contabili e del personale, e un ricco archivio fotografico di circa 50 mila soggetti riguardanti sia le macchine prodotte sia gli stabilimenti, la vita di fabbrica e le attività sociali collaterali. Dopo un necessario riordino e un’adeguata catalogazione, l’archivio sarà messo a disposizione non solo degli studiosi, ma anche dei molti appassionati e cultori della storia della meccanizzazione agricola in Italia. Grazie a questa donazione, la biblioteca “La Vigna” potrà sempre più favorire lo sviluppo del settore agronomico a livello nazionale e internazionale.

L’incontro di mercoledì inizierà con un intervento introduttivo del presidente della biblioteca, Mario Bagnara, a cui seguiranno le relazioni di Giovanni Luigi Fontana, presidente del comitato scientifico della biblioteca, sul tema “Laverda: una storia industriale italiana”, e di Piergiorgio Laverda, conservatore dell’archivio storico, su “Gli uomini, le macchine, le carte: ricognizione sui materiali dell’archivio”. Nelle sale della biblioteca verrà allestita una mostra, con i documenti e le immagini dell’archivio Laverda, che verrà inaugurata in occasione del convegno.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button