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Vicenzaoro al via, in Fiera, nell’edizione di settembre

E’ di nuovo tempo di oro, gioielli e lusso a Vicenza.  E’ infatti ai nastri di partenza la nuova edizione di settembre di Vicenzaoro, salone internazionale dell’oreficeria e gioielleria che si terrà, come sempre, nei padiglioni della Fiera, da domani, sabato 3 a mercoledì 7 settembre. La manifestazione, che è la più importante d’Italia per il settore, quest’anno punta ad un rafforzamento della struttura organizzativa e all’ampiamento dell’offerta di business.

Saranno circa 1300 i marchi in esposizione, provenienti da 35 nazioni e da tutti i distretti orafi italiani, a conferma del ruolo dell’appuntamento vicentino, sia livello globale che nazionale, nel quale gli operatori comparto hanno l’occasione di incontrarsi, scegliere tra le ultime collezioni di gioielleria ed oreficeria, conoscere le nuove creazioni e le innovazioni proposte, avere anticipazioni circa le  tendenze del design e gli aspetti culturali che ruotano attorno al mondo della gioielleria.

Tra le novità, da segnalare la presenza, quest’anno di un nuovo spazio espositivo dedicato interamente al mondo degli orologi. “Now, Not Ordinary Watches”” è il nome del nuovo spazio dedicato a questo segmento,  i cui colegamenti con il mondo del gioiello sono evidenti. Questa sera, invece, si terrà la vernice della Mostra “Il gioiello e il viaggio”. Ospitata nel Museo del Gioiello, in Basilica Palladiana a Vicenza, la Mostra temporanea sarà dedicata all’interpretazione del viaggio, inteso come tema di ispirazione, simbolico o reale, metafora narrativa che può riferirsi a un percorso interiore, geografia o processo produttivo.

Le opere in mostra appartengono ai giovani designer internazionali under 30, finalisti del concorso Next Jeneration Jewellery Talent Contest 2016, promosso da Fiera di Vicenza con la scuola di design del Politecnico di Milano e provenienti dalle più prestigiose scuole internazionali). I prototipi che verranno esposti sono stati realizzati dalle aziende orafe associate alla Women Jewellery Association Italy, dimostrando così la forte sinergia tra la creatività dei giovani talenti ed il mondo della produzione.

Domani invece sarà presentato presenterà il Trendbook 2018+, la guida di riferimento nel settore della gioielleria e del lusso a livello internazionale, giunta alla 15esima edizione, che offre l’analisi dei trend e delle direzioni di stile destinati ad influenzare l’evoluzione e le scelte dei consumatori, con 18 mesi di anticipo rispetto al mercato. A conclusione della prima giornata, si terrà l’evento di apertura di Vicenzaoro September. Durante la serata saranno premiati i vincitori dell’edizione 2016 del concorso Next Jeneration Jewellery Talent Contest, che eleggerà le migliori interpretazioni del tema “Gioiello e il Viaggio” tra i 25 finalisti.

Domenica 4 settembre si terrà il convegno dal titolo “Marketing to the Millennials. Meeting the expectations of the next great consumer generation” a cura di Fiera di Vicenza e Cibjo e, a seguire, il seminario “Trasparente come un diamante. Fascino e business”, a cura di Federpreziosi in collaborazione con Istituto gemmologico italiano (Igi), dedicato all’etica e alla Corporate Social Responsibility.

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