Breaking News
Vicenza e provincia in breve

Vicenza e provincia in breve

Vicenza, laboratori di lettura in biblioteca –

Dal 27 settembre al 25 ottobre la biblioteca Bertoliana di Vicenza organizza “Altro che storie in biblioteca!”. Si tratta di una serie di incontri e di laboratori di promozione alla lettura, per bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni. A Roald Dahl sono dedicati gli incontri che ne celebrano il centenario della nascita e che si propongono di riflettere sul significato delle storie da leggere, da ascoltare e condividere. Protagonista di questi incontri sarà l’attore Pino Costalunga, che animerà i tre pomeriggi dedicati a Dahl, il 27 settembre alla biblioteca di Anconetta, il 12 ottobre alla biblioteca di Laghetto, il 19 ottobre alla biblioteca di Riviera Berica. Il 4 ottobre, nella biblioteca di Villaggio del Sole, si terrà invece un laboratorio musicale “Creiamo una canzone” organizzato da Federico Sensibile, durante il quale i ragazzi saranno coinvolti nella fase artistico creativa di un brano musicale. Per finire, il 25 ottobre, nella biblioteca di Villa Tacchi, si viaggerà alla scoperta del mondo scomparso dei dinosauri. Dopo la lettura animata con Marco Consonni, ogni bambino costruirà un dinosauro con i più svariati materiali (colori, lana, bottoni, glitter). Tutti gli incontri, ad ingresso gratuito e su prenotazione, inizieranno alle 16.30. Per informazioni si può contattare l’ufficio consulenza della Bertoliana, al numero 0444 578 203, o all’indirizzo e-mail consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it.

Penne all’amatriciana a Bassano del Grappa

Mercoledì 21 settembre, dalle 19 alle 23, nelle piazze Liberà e Garibaldi e in piazzotto Montevecchio, a Bassano del Grappa, si potranno gustare, in cambio di un contributo minimo solidale di 5 euro, le penne all’Amatriciana, per sostenere le popolazioni colpite dal sisma del centro Italia. Previsto anche un piatto alternativo, per chi non gradisce la carne di maiale e per chi non tollera il glutine. I fondi raccolti verranno impegnati per la realizzazione di un progetto di ricostruzione, che sarà concordato, tramite le amministrazioni locali di Protezione civile, con le amministrazioni dei terricoli colpiti. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a mercoledì 28 settembre.

Bassano, modifiche alla viabilità in via Marinali

Proseguono le operazioni di collaudo tecnico-amministrativo della “Cittadella della Giustizia”, a Bassano del Grappa, e, per consentire la predisposizione della specifica attrezzatura necessaria per procedere alle verifiche della parte impiantistica, la viabilità su via Marinali subirà alcune modifiche nel pomeriggio di giovedì 22 settembre. In particolare, dalle 15 alle 18, nel tratto compreso tra piazza Libertà e l’incrocio di via Marinali con piazzetta delle Poste, sono previsti il divieto di transito – eccetto residenti e frontisti, per i quali ci sarà il doppio senso di circolazione – e il divieto di sosta. La via potrà essere liberamente percorribile solo nel tratto sud, da piazzetta delle Poste a via Brocchi.

“Terra e cibo in Villa” a Caldogno

Sapori della tavola contadina veneta di una volta protagonisti, venerdì 23 alle 18.30, al nuovo appuntamento con il ciclo “Terra e Cibo in Villa”, organizzato  a Villa Caldogno dall’associazione culturale 3+A, con il patrocinio dell’Istituto regionale Ville Venete, dei Comuni di Caldogno, Pojana Maggiore e dell’Unione Comuni Basso Vicentino, del centro di cultura e civiltà contadina La Vigna, con il supporto del Gruppo Alpini di Caldogno. Danilo Gasparini, docente di Storia dell’alimentazione e dell’agricoltura all’Università di Padova, sarà il relatore della conferenza incentrata sulla “cucina dei villani”. A seguire si terrà la cena tematica, con accompagnamento musicale della Gnuco Band. La quota di partecipazione alla cena è di 50 euro, e  per le iscrizioni c’è tempo fino al 20 settembre. Per informazioni ci si può rivolgere a 3piua.associazioneculturale@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *