Veneto

Maltempo, temporali sul Veneto fino a sabato

Ne abbiamo avuto una esplicita anticipazione oggi, ma l’ondata di maltempo è appena cominciata sulla nostra regione. Le previsioni meteo indicano infatti, per il Veneto, tempo instabile, sia per oggi che per domani, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, che saranno più frequenti e diffuse proprio nella seconda parte della giornata di venerdì. Tra il pomeriggio e la serata di domani sono infatti attesi fenomeni molto intensi, con forti piogge e temporali, per quantitativi anche consistenti.

E come sempre avviene in questi casi il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato, a partire dalle 14 di oggi e fino alla stessa ora di sabato 17 settembre, una fase operativa di attenzione per possibili criticità idrogeologiche. Sempre dietro l’angolo insomma, in un territorio a rischio come il nostro, c’è il pericolo di frane e smottamenti, oltre a quello idraulico, legato cieoè a possibili allagamenti per la tracimazione dei corsi d’acqua.

“Oltre al bacino idrografico dell’Alto Piave (Belluno) – scrive nel suo avviso il centro regionale -, l’allerta riguarda anche gli altri bacini veneti: Piave Pedemontano (Belluno-Treviso), Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (Vicenza-Belluno-Treviso-Verona), Adige Garda-Monti Lessini (Verona), Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige (Verona-Rovigo), Basso Brenta-Bacchiglione (Padova-Vicenza-Verona-Venezia-Treviso), Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna (Venezia-Treviso-Padova), Livenza, Lemene e Tagliamento (Venezia-Treviso)”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button