Grisignano, sono i giorni della Antica Fiera del Soco

Grisignano di Zocco, come ogni anno, vive in questi giorni il suo evento più importante, vale a dire la Antica Fiera del Soco.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per domani,
ma già oggi, a partire dalle 18 sono aperti vari settori della famosa manifestazione fieristica, a cominciare dagli stand gastronomici. Sul sito web dell’evento, naturalmente, c’è il programma completo giorno per giorno. E’ prevista infatti una intera settimana, ricca di esposizioni, mercato, iniziative ed eventi di vario genere.
Tra i vari eventi, merita segnalare il live cooking dello chef Alessandro Borghese, sabato 10 settembre, che si esibirà al barbecue con prodotti enogastronomici d’eccellenza del territorio. Simile sarà anche l’appuntamento con Erica Liverani, vincitrice di MasterChef Italia e addetta alla preparazione dei secondi piatti in occasione della Cena di Gala di mercoledì 14.
Domenica 11 invece si terrà la finale regionale di Miss Blumare, condotta dalla presentatrice e cantante Diana Del Bufalo, nota per la trasmissione televisiva di Italia 1 “Colorado”, assieme all’attrice Claudia Campolongo e a Paola di Benedetto, bellezza vicentina che ha avuto il ruolo di Madre Natura nel programma “Ciao Darwin”.

Sempre domenica,
da segnalare un evento importante: a 15 anni esatti dalla tragedia delle Torri Gemelle, la comunità grisignanese e quella statunitense residente a Vicenza e nei comuni limitrofi rinnoveranno la loro vicinanza nel contest di barbecue italo americano “Amici per la Griglia”, organizzato con il supporto tecnico di Weber Italia.
“Nel giorno in cui l’odio di pochi causò la morte e il dolore di moltissime persone – sottolineano gli organizzatori -, da Grisignano si leverà un inno concreto alla vita, alla pace, alla condivisione”.
Tra le presenze significative, quella di un territorio particolarissimo e di grande fascino, quale è il Delta del Po, ospite d’onore alla Fiera del Soco.
E’ stato infatti firmato, tra organizzatori della fiera, amministrazioni comunali ed il Parco del Delta del Po, un accordo di collaborazione strategica, con la firma del protocollo d’intesa per la condivisione del progetto di marketing territoriale “Colli da Scoprire”.
Le eccellenze polesane saranno quindi in vetrina nell’evento di Grisignano assieme a quelle dei Colli Euganei e dei colli vicentini.
Fiera del Soco – Come ogni anno
, l’Antica Fiera del Soco, avrà un effetto sul territorio un po’ meno piacevole, ovvero le conseguenze per il traffico stradale. la viabilità a Grisignano sarà rivoluzionata insomma, e sarà necessario abituarsi a fare due passi in più. ma è un sacrificio che vale la pena fare.
Da segnalare infine che, data la valenza regionale della Fiera del Coco, la più antica del Veneto, domani, all’inaugurazione, ci sarà anche il presidente della Regione Luca Zaia, che sarà accolto dal sindaco Renzo Lotto.
La cerimonia di apertura sarà preceduta, alle 16.30, da una commemorazione dell’attentato alle Torri Gemelle di New York dell’11 settembre 2001, presente Steven Marks comandante della Caserma “Ederle” di Vicenza.
Dopo gli interventi inaugurali e il taglio del nastro, è in programma la visita di Zaia alla mostra artigianale e, nell’ambito della fiera, è stato previsto anche un brindisi del presidente della Regione con i ragazzi disabili della cooperativa di Chioggia e Rosolina.