Arte, Cultura e Spettacoli

Vicenza in Lirica dà la parola al critico musicale

In preparazione all’esecuzione del “Vespro della Beata Vergine”, di Monteverdi, il festival “Vicenza in Lirica”, ideato e organizzato ed ideato dall’associazione “Concetto Armonico”, proporrà, martedì 30 agosto, alle 18, l’Odeo del Teatro Olimpico, una conferenza di presentazione tenuta dal musicologo e critico Giancarlo Landini. Sarà presente anche il direttore e concertatore del vespro, Francesco Erle. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Giancarlo Landini
Giancarlo Landini

“E’ un’ occasione – scrivono gli organizzatori in una nota – per addentrarsi nel cuore della partitura Monteverdiana, conoscerne l’esegesi e la particolarità compositiva. La presenza del maestro Erle garantirà inoltre alcune note specifiche sull’edizione che verrà eseguita, per altro per la prima volta, al Teatro Olimpico, e che si avvarrà  oltre che dei solisti e della Schola di San Rocco, anche dell’ensemble internazionale La Pifarescha che, basandosi sull’uso di strumenti originali, già da sola sarà garante della peculiarità esecutiva”.

Francesco-Erle
Francesco-Erle

Quanto al protagonista della serata, Giancarlo Landini, come dicevamo è critico musicale e musicologo. Dopo la laurea in lettere con una tesi in Storia della musica, ha continuato l’attività di ricerca prima presso l’Università cattolica del Sacro Cuore, di Milano, sotto la guida di Sergio Martinotti. Ha poi collaborato con la Rai, con Mediaset, partecipando a trasmissioni dedicate all’opera lirica. Partecipa a convegni e scrive programmi di sala per i principali teatri italiani.

Ha firmato saggi e voci per Ricordi, per Rcs Grandi Opere, per Azzali Editore, per l’istituto dell’Enciclopedia italiana, note di copertina per grandi marchi discografici, come Dg e Decca. Negli ultimi anni ha fatto parte della giuria del Premio Abbiati della Associazione nazionale critici italiani, collabora con “Opera” (Londra) ed è vicedirettore di “Opera International” (Milano). Ha pubblicato numerosi volumi rivolti sempre all’ambito specifico del canto e della vocalità applicata ai diversi generi musicali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button