Senza categoria

Torna l’appuntamento con “Vicenza criminale”

Nuovo appuntamento domani, mercoledì 24 agosto, alle 20.30, con “Vicenza criminale”, itinerario dedicato alle storie di delitti e fuorilegge che hanno insanguinato in passato la nostra città.  L’iniziativa fa parte del ciclo “Vicenza, tutta un’altra storia”, serie di visite guidate organizzate dall’Associazione guide turistiche autorizzate, ed è inserita nel cartellone “L’estate a Vicenza 2016” promosso dall’assessorato comunale alla crescita.

L’appuntamento di domani sera si concentra sui crimini e i fuorilegge che più hanno segnato la vita di Vicenza. Partendo da piazza del Duomo, il percorso ripercorre quasi mille anni di storia, scanditi da uccisioni, rapimenti e rocambolesche evasioni. Protagoniste assolute, le grandi famiglie nobiliari, come i Porto, i Capra, i Trissino, i Valmarana, con il loro seguito di bravi e bravacci e con le loro faide sanguinose, che non hanno risparmiato nessuno, nemmeno Palladio.

Ma non mancheranno riferimenti ad un passato più lontano e alle vicende degli ultimi decenni, e nemmeno insospettabili legami con la grande letteratura. Un modo diverso dunque per avvicinarsi alla storia vicentina, alzando il velo su alcuni dei suoi aspetti meno noti. Il ritrovo è previsto davanti al palazzo delle Opere sociali e la partecipazione è a contributo libero.

A seguito del gran numero di adesioni, chi volesse partecipare e non avesse ancora prenotato contatti gli organizzatori, scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com o telefonando al numero 338-9819423. In questa pagina si può invece consultare il calendario completo del cartellone “L’estate a Vicenza 2016”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button