Breaking News

Meteo, tornano i temporali su tutto il Veneto

Stanno arrivando di nuovo i temporali e, come da copione, c’è anche un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, emesso oggi alle 14. Saranno insomma temporali forti, tanto che qualche zona potrebbe avere seri problemi di frane e smottamenti e perfino di allagamenti. Il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto, come sempre in questi casi, non ha potuto fa altro che dichiarare, nel primo pomeriggio di oggi, lo stato di attenzione, che può diventare anche preallarme ed allarme e che durerà fino alle 14 di domani. Tutto questo, naturalmente per “possibili situazioni di criticità idrogeologica dovuta a forti temporali in tutto il territorio del Veneto”.

Queste le previsioni meteo dell’Arpav:  “il transito di un veloce impulso perturbato determina una fase di instabilità tra il pomeriggio di martedì 9 e quello di mercoledì 10. Nel pomeriggio di martedì 9 aumenterà la probabilità di rovesci e temporali sulle zone montane, a partire dalle Dolomiti e in successiva estensione alle Prealpi e zone pedemontane dalla serata; sul resto della pianura le precipitazioni saranno generalmente assenti”.

“Nella notte e nella mattinata di mercoledì – conclude Arpav – rovesci e temporali sparsi saranno probabili su gran parte della regione, in particolare sulle zone centro settentrionali. Non si escludono fenomeni localmente intensi, a partire dal pomeriggio/sera di martedì sulle zone montane e successivamente anche su quelle pedemontane e pianura settentrionale; possibili quantitativi di pioggia localmente anche consistenti specie sulle zone montane e pedemontane”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *