Provinciavicenzareport

Cappelletti (M5S): “Ancora il torneo per Battistella?”

Dal Senatore del Movimento Cinque Stelle Enrico Cappelletti, riceviamo e pubblichiamo.

*****

Apprendo non senza indignazione che anche quest’anno si sta organizzando a Tezze sul Brenta una manifestazione sportiva in memoria di un noto pregiudicato per gravissimi reati, Rocco Battistella. Mi trovo a dover esprimere nuovamente, dunque, la mia disapprovazione per la scelta di ricordare, nell’ambito di un evento sportivo, un condannato per omicidio colposo, come risulta da sentenze definitive del processo per le morti degli operai della Galvanica Ex Tricom Pm.

Questa azienda, passata alla storia per aver causato il più grave disastro ambientale da cromo esavalente di tutta Europa, aveva in Rocco Battistella il proprio dirigente responsabile del reparto cromatura. Le gravissime negligenze nella conduzione di quest’incarico, hanno contribuito a causare un grave avvelenamento di falda e terreni che verrà pagato a caro prezzo dalle generazioni future. Hanno causato inoltre la morte di alcuni operai.

Non resta dunque che stigmatizzare la scelta dei promotori di tale manifestazione e di chi ritenesse di concederne il patrocinio. Ai promotori di questa bella iniziativa mi permetto di suggerire di dedicare il prossimo torneo al magnate svizzero Stephan Schmidheiny, amministarore delegato della Eternit, o ad Harald Espenhahn, amministratore delegato della Thyssenkrupp, ritenendo di poter incontrare in tal modo la loro sensibilità.

Senatore Enrico Cappelletti

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button