Breaking News

Vicenza, visite guidate gratuite in Basilica

Al via domani, alle 18.30, le visite guidate gratuite alla Basilica palladiana di Vicenza, un’occasione per scoprire storia e dettagli nascosti del monumento simbolo della città. L’iniziativa, che continuerà per tutta l’estate, fino al 18 settembre, ogni domenica pomeriggio, è organizzata dall’associazione Guide turistiche autorizzate, in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune, e inserita nel cartellone di Estate a Vicenza 2016.

“La visita alla Basilica – spiega una nota di presentazione dell’iniziativa – ripercorrerà le fasi che hanno scandito la realizzazione e le trasformazioni del monumento, dalle sue origini medievali fino agli sviluppi più recenti. La costruzione del grande palazzo della Ragione, la realizzazione delle logge quattrocentesche, l’intervento di Palladio, le ferite lasciate dalla seconda guerra mondiale. Un percorso che svela l’importanza artistica del capolavoro palladiano, ma anche le funzioni di un luogo che è sempre stato il cuore della città, centro delle sue attività commerciali, sociali e politiche”.

“Un’attenzione particolare sarà riservata al grande salone del piano nobile, uno degli spazi più monumentali e suggestivi della città, riaperto di recente in tutta la sua grandiosità dopo anni di lavori e di allestimenti museali. E non mancherà qualche curiosità, dallo stipendio di Palladio agli strani graffiti che si trovano qua è là in mezzo alle logge”.

Il punto d’incontro è all’ingresso della Basilica. Per motivi organizzativi, si consiglia di prenotare la visita scrivendo una e-mail all’indirizzo vicenzatourguide@gmail.com. Resta a carico dei partecipanti l’acquisto del biglietto d’ingresso al monumento, al costo di due euro, per i residenti di città e provincia, e di quattro euro per chi viene da fuori provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *