Una scena del film “L’énfant, una storia d’amore”, dei fratelli Dardenne
Una scena del film “L’énfant, una storia d’amore”, dei fratelli Dardenne

Vicenza, il cinema d’autore al Cinemambulante

Domani, venerdì 15 luglio, alle 21.15, Campo Marzo, a Vicenza, ospita la proiezione del film “L’énfant, una storia d’amore” scritto e diretto da Jean-Pierre e Luc Dardenne, vincitore nel 2005 della Palma d’oro al Festival di Cannes, secondo appuntamento della rassegna cinematografica “Girando per la città”, organizzata da Cinemambulante in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

In questo film i fratelli Dardenne, già Palma d’oro a Cannes nel 1999 con “Rosetta”, esplorano la realtà delle periferie, dei ragazzi e delle ragazze come figli perduti nel mondo, e lo fanno senza sentimentalismi, fino al pianto finale, liberatorio e finalmente infantile. Il ciclo di otto film sulla città, a ingresso gratuito, ideato e curato da Pier Paolo Giarolo, proseguirà tutte le domeniche e i venerdì fino al 5 agosto con inizio sempre alle 21.15, toccando le diverse circoscrizioni.

Il primo appuntamento nei quartieri sarà domenica 17 luglio, al parco Centro civico circoscrizione 2, in via De Nicola 8, con il film di Roberto Rossellini “Roma città aperta” (1945), primo capolavoro del Neorealismo, con Aldo Fabrizi, Anna Magnani, Vito Annichiarico, Marcello Pagliero. Venerdì 22 luglio il Cinemambulante si trasferirà nel Parco di Villa Tacchi (circoscrizione 3) dove verrà proiettato “Le mani sulla città”, di Francesco Rosi.

A Parco Città (circoscrizione 4), domenica 24 luglio, sarà la volta del film “In questo mondo libero”, di Ken Loach, mentre venerdì 29 luglio il parco giochi di Laghetto (circoscrizione 5) ospiterà la proiezione de “Il tempo che ci rimane”, di Elia Suleiman. A chiudere il ciclo saranno domenica 31 luglio, al Centro civico Villa Lattes (circoscrizione 6), “Reality” di Matteo Garrone e venerdì 5 agosto all’anfiteatro via Baracca (circoscrizione 7) “Signore e Signori” di Pietro Germi.

Per informazioni: www.caravellafilm.com, info@caravellafilm.com. La rassegna è inserita nel cartellone estivo “L’estate a Vicenza 2016 “, promosso dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza. Per consultare il calendario completo del cartellone “L’estate a Vicenza 2016” consultare questa pagina del sito del Comune di Vicenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *