Breaking News

Vicenza, guida alla scoperta di corso Fogazzaro

“Storie dell’altro Corso” è il titolo del nuovo appuntamento, in calendario per mercoledì 27, alle 20.30, del ciclo “Vicenza, tutta un’altra storia”, una serie di visite guidate in città organizzate dall’associazione Guide turistiche autorizzate. Quella di mercoledì sarà una serata dedicata a corso Fogazzaro, una via ricca di testimonianze e monumenti, che racchiude la storia e l’anima di Vicenza. Il ritrovo è fissato per le 20.30, a Porta Santa Croce.

Passeggiando tra portici e palazzi, ci si imbatterà nelle tracce dell’antica Vicenza romana e in imponenti fortificazioni medievali, nei complessi costruiti da importanti ordini religiosi, in scorci pittoreschi e in luoghi carichi di storia. In questa zona ha cominciato a lavorare il giovane Andrea di Pietro che, una volta diventato Palladio, avrebbe realizzato a pochi passi di distanza dalla sua prima bottega uno dei suoi lavori più innovativi, il palazzo della famiglia Valmarana.

Lungo questa strada di Vicenza inoltre sono nati o hanno vissuto personaggi di spicco della città moderna, come lo scrittore Antonio Fogazzaro, al quale la via è stata poi intitolata, o il giurista Ettore Gallo. La partecipazione è a contributo libero. Per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione, inviando una e-mail a vicenzatourguide@gmail.com, oppure telefonando al numero 338-9819423.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *