Vicenza e provincia in breve

Vicenza e provincia in breve

Vicenza, lavori in strada di Lobia e viale Milano –

Da lunedì 18 luglio e fino alla prima settimana di settembre, la strada di Lobia, a Vicenza, sarà chiusa alla circolazione tra il numero civico 205 e il civico 227, così da permettere ad Acque Vicentine di eseguire un intervento di estensione della rete fognaria. Residenti e pedoni potranno passare, compatibilmente con le esigenze del cantiere. E misure di chiusura parziale anche in un tratto di Viale Milano, sempre da lunedì 18 luglio. Il tratto è quello compreso fra piazzale Bologna e viale dell’Ippodromo, dove sono previsti dei restringimenti che si protrarranno per 15 giorni per consentire ad Acque Vicentine di effettuare la manutenzione delle prese di acqua e gas. Si tratta del completamento dei lavori, eseguiti in primavera, di posa di un nuovo tratto di tubazione di acquedotto.

Vicenza, cimiteri chiusi da lunedì a rotazione per il diserbo –

Prende il via lunedì 18 luglio il calendario delle chiusure dei cimiteri di Vicenza per consentire i lavori di diserbo in sicurezza. In una settimana, meteo permettendo, verranno interessati sei cimiteri su sette, in quanto in quello di Polegge le erbacce verranno estirpate a mano e quindi non sarà necessario chiudere il camposanto al pubblico o ai servizi funerari. È infatti proprio l’uso di sostanze chimiche nei punti non raggiungibili dal decespugliatore che richiede la chiusura dei cimiteri al pubblico. Tutte le chiusure avranno durata di 24 ore e interesseranno, per primo, il cimitero Maggiore, lunedì 18 luglio, ma limitatamente alla parte monumentale, mentre la parte Giardino resterà aperta. Martedì 19 luglio verranno invece chiusi i cimiteri di Bertesina e Settecà; mercoledì 20 il cimitero di Longara; giovedì 21 il cimitero di Casale e infine venerdì quello di Maddalene. In caso di maltempo le operazioni verranno riprogrammate.

A Villaverla si parla di riforma costituzionale

Domani, venerdì 15, alle 20.30 la biblioteca civica di Villaverla, in via Papa Giovanni XXIII, ospiterà un incontro dal titolo “Verso il referendum costituzionale”. La serata, organizzata dal circolo locale del Partito democratico, vedrà l’intervento della senatrice Rosanna Filippin, che illustrerà le direzioni verso le quali si muove la riforma: dalle funzioni che saranno assegnate al senato al nuovo ruolo delle Regioni.

Montecchio, concerto dello Zanedeep Instrumental Power Trio

“Zanedeep Instrumental Power Trio” questa sera in concerto, con una scaletta di brani inediti e di cover, a Montecchio Maggiore. Le sonorità del gruppo, composto da Eric Cisbani alla batteria, Fabio Fanton alla chitarra e Massimo Milano al basso, spaziano dal blues, al rock, al jazz moderno, fino ad arrivare alla musica fusion, con esecuzioni a volte ricche di virtuosismi, senza mai perdere di vista la melodia. L’appuntamento, ad ingresso libero, proposto dall’associazione culturale Majoris, si terrà alle 21.30 nel giardino della biblioteca civica e, in caso di maltempo, al cinema teatro San Pietro. Questo concerto fa parte del progetto “Montecchio Maggiore Live”, inserito nel calendario di “Palcolibero in città” ed “Estate d’Eventi 2016”. Lo spettacolo sarà anticipato da una breve presentazione del romanzo dell’autore castellano Mirko Valerio, che leggerà alcuni brani tratti dal suo libro “Il prezzo del domani”. Per informazioni: majorismbm@gmail.com.

Valdagno, assaggio di prodotti locali al mercato agricolo

Sabato 16 luglio, in occasione del consueto mercato agricolo d’Oltreagno del sabato, i produttori locali offriranno degustazioni di prodotti a km 0 e assaggi di cibi preparati con quei prodotti. Tra questi vi saranno verdura e frutta di stagione, formaggi caseari, carni allevate a terra, prodotti sottolio, sottaceti, panificati dolci e salati. L’incontro tra campagna e città si aprirà alle 10 in piazza Cavour, nei pressi del parco La Favorita e la chiusura del mercatino “I prodotti della nostra terra”, organizzato dall’assessorato all’agricoltura del Comune di Valdagno, è prevista per l’ora di pranzo. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio relazioni con il pubblico, al numero 0445 428260, all’indirizzo e-mail urp@comune.valdagno.vi.it, oppure si può consultare il sito del Comune, all’indirizzo www.comune.valdagno.vi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *