Vicenzareport

Vicenza e provincia in breve

Arzignano, probabili disagi nella raccolta rifiuti –

L’ufficio ambiente del Comune di Arzignano e Agno Chiampo Ambiente informano i cittadini che nei giorni di lunedì 11 e di martedì 12 luglio ci sarà uno sciopero generale per il comparto igiene ambientale pubblica. Questo potrebbe portare alcuni disagi per quanto riguarda i servizi di raccolta dei rifiuti urbani e dei servizi di spazzamento strade. Particolari disagi potrebbero esserci, lunedì, nel servizio di raccolta della frazione umida e di plastica e lattine, nella zona 1, e, martedì, per umido e carta, nella zona 2. Nel caso il servizio non venisse effettuato, si prega di ritirate, nel pomeriggio, i rifiuti, che verranno poi ritirati nel giorno di raccolta del turno successivo. Saranno comunque garantiti i servizi essenziali presso l’ospedale, la casa di riposo, caserme, utenze scolastiche e servizi mercatali. Per chiarimenti o informazioni si possono contattarel’ufficio ambiente del Comune, allo 0444 476575, e Agno Chiampo Ambiente, al numero 840.000.540.

Arzignano, incontro per orientarsi dopo il diploma

“Dopo il diploma: le opportunità di formazione dopo la Maturità” è il titolo dell’incontro gratuito, aperto a tutti gli interessati, con precedenza ai neo diplomati, che l’Informagiovani di Arzignano proporrà martedì 12, alle 15.30. Conclusi gli studi superiori, la necessità di ragionare sul futuro e di scegliere consapevolmente quale strada intraprendere, può essere sostenuta e incoraggiata facendo chiarezza sulle tante possibilità che un giovane diplomato ha per continuare a formarsi. Durante l’incontro, verranno trattati, tra gli altri, i temi dell’orientamento, delle competenze richieste dal cambiamento, dell’università, delle accademie militari, dei corsi erogati da istituti privati, enti o associazioni di categoria, del progetto Garanzia giovani. Per iscriversi all’incontro si possono chiamare i numeri 0444 476609, 0444 673833, oppure scrivere agli indirizzi ig@comune.arzignano.vi.it biblioteca@comune.arzignano.vi.it.

Thiene, Avs amplia l’orario di apertura dello sportello clienti

Cambia l’orario di apertura dello sportello clienti di Alto Vicentino Servizi, in via San Giovanni Bosco a Thiene, che ora sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 e il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30. Resta invariato l’orario dello sportello di Schio, dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13, mentre quello di Valdagno anticipa l’apertura di mezz’ora, e sarà quinti attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Avs ha anche attivato un nuovo servizio di pronto intervento, che risponde 24 ore su 24, al numero verde 800.991588. A differenza del passato, ora, per ogni segnalazione di particolari eventi (come fuoriuscite di acqua che possano determinare pericolo, anche per gelo, alterazione delle caratteristiche di potabilità dell’acqua distribuita, non immediatamente riconducibili ad interventi di manutenzione in corso, guasto o occlusione di fognature non private, esondazioni e rigurgiti), verrà aperta una procedura che misurerà i tempi di risposta, così da monitorare l’operato e garantire gli standard di efficienza previsti. Lo stesso avverrà anche per il numero verde del servizio clienti (800.154242) e per l’autolettura (800.660601): anche questi gratuiti da mobile e da fisso e attivi dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13.

Vicenza, tornano le passeggiate in carrozza in centro storico

Tornano da domani, sabato 9 luglio, a Vicenza, le passeggiate in carrozza in centro storico. Ogni sabato fino al 31 ottobre, cittadini e turisti potranno scoprire le bellezze del patrimonio monumentale della città usando un mezzo di trasporto d’altri tempi. La passeggiata dura circa 15 minuti e costa 15 euro, per una presenza di un massimo di cinque passeggeri in carrozza. Il servizio è appunto disponibile il sabato, dalle 20 alle 23.30, fino a settembre, e dalle 15 alle 20 in ottobre.  La partenza è da piazza Biade, con un percorso che attraversa piazza dei Signori, piazzetta Palladio, contra’ Muscheria, contra’ Garibaldi, piazza Duomo, contra’ Vescovado, piazza Castello, contra’ Mure Pallamaio, viale Eretenio, viale Dalmazia, viale Roma, piazzale De Gasperi, piazza Castello, corso Palladio, contra’ Santa Barbara e ritorno in piazza Biade.  “È un servizio molto apprezzato in particolare dai turisti – ha ricordato l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -, che hanno così un mezzo in più a disposizione per scoprire le bellezze di Vicenza. Quanto all’impiego dei cavalli, anche su sollecitazione dei movimenti animalisti, abbiamo sempre chiesto al gestore, peraltro l’unico che ogni anno si propone, di effettuare il servizio nelle ore serali fino a tutto settembre in modo da non affaticare gli animali sotto la calura estiva”.

Brendola, arriva l’orchestra della All Hallows Catholic School

Torna a Brendola la musica giovanile di respiro internazionale con l’orchestra della All Hallows Catholic School. L’orchestra scolastica dello storico istituto inglese con sede a Farnham, diretta dal maestro Mark Banks, è composta da circa 60 studenti dai 14 ai 18 anni, accompagnati da una decina di insegnanti, per un totale di circa 70 elementi. Il repertorio proposto spazia dalle colonne sonore a brani jazz, passando per le più famose arie classiche, fino agli accattivanti ritmi jazz e folk, tra successi internazionali e motivi popolari. L’appuntamento, con questo evento gratuito, è per domani sera, alle 20.30, nel piazzale della chiesa di Madonna dei Prati. Il gruppo, impegnato in un tour continentale, ha in programma altre tappe nel vicentino: domenica 10, infatti, sarà a Montecchio Precalcino e martedì 12, a Montecchio Maggiore.

“Una Zebra a pois”, serata in stile vintage a Vicenza

“Una Zebra a pois. Una serata in stile vintage” porterà i colori della moda, dagli anni ’40 agli anni ’70, mercoledì 13 luglio, dalle 18 alle 24, in piazza delle Erbe, a Vicenza. Le associazioni Centro storico Città del Palladio e Come un incantesimo, con l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza e l’associazione di Piazza delle Erbe, hanno organizzato una manifestazione che raccoglierà espositori di abiti ed accessori, oggettistica originale e retrò, arredi, vinili e cd.  Ad accompagnare il pubblico per tutta la durata dell’evento ci sarà anche l’angolo di consulenza “vintage look” con l’atelier Une Nouvelle Vie. In console, selezioneranno solo musica in vinile Buffa doc dj e Marco Uccia Cash Basette. Alle 21.30 è prevista l’esibizione della scuola di ballo Let’s dance. Anche il gusto sarà in stile vintage con squisiti cupcake, colorate granite e bibite dissetanti. Un tocco aggiuntivo verrà dato con l’esposizione di vespe e lambrette d’epoca.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button