Breaking News

Vento, temporali e grandine in arrivo sul Veneto

Preallarme nelle zone montane e pedemontane del Veneto per possibili forti temporali, stato di attenzione in pianura. E’ quanto ha dichiarato oggi il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, per un arco temporale che va dalle 13 di oggi alle 14 di giovedì 14 luglio. Lo stato di preallarme, come sempre, è da riconfigurare, a livello locale, in fase di allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni. Naturalmente, sono possibili le consuete situazioni di criticità idrogeologica, un rischio sempre presente quando si parla, come questa volta,  di rovesci e temporali anche intensi, associati a locali grandinate e raffiche di vento.

Per quanto riguarda la pianura, si dovrebbe passare,  eventualmente ed a livello locale, dallo stato di attenzione ad un preallarme o allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni temporaleschi. Insomma, tra domani e giovedì qualche acquazzone forte ci sarà certa,mente, ed attenzione anche alla grandine, che porta sempre danni molto seccanti.

Queste in dettaglio le previsioni meteo dell’Arpav: tra il pomeriggio di oggi e il primo mattino di mercoledì sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con fenomeni più probabili e diffusi su zone montane e pedemontane, più localizzati e in genere di breve durata sulla pianura. In seguito, soprattutto tra il pomeriggio e la serata di mercoledì e le prime ore di giovedì, è prevista una nuova fase di instabilità con rovesci e temporali, sparsi sulla pianura centro meridionale, a tratti diffusi su alta pianura e zone montane e pedemontane.

“Saranno probabili temporali intensi – continua l’Arpav – con forti piogge, grandinate, raffiche di vento. Precipitazione localmente consistenti specie su zone montane e pedemontane. Nel corso di giovedì i venti sono previsti in rotazione e intensificazione dai quadranti settentrionali con qualche episodio di Foehn sulle zone montane e pedemontane e calo delle temperature, localmente anche sensibile. Qualche rovescio e temporale sarà possibile anche nel pomeriggio di giovedì ma con minore probabilità e a carattere locale. Cessazione dei fenomeni nella serata di giovedì”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *