Nuove importanti risorse alle Province italiane per la manutenzione delle strade, in aggiunta ai 100 milioni già previsti dalla legge di stabilità 2016. Per la precisione, questo ulteriore importo ammonta a 48 milioni di euro, ed è conseguente all’approvazione, in Commissione bilancio della Camera dei deputati, di un emendamento al decreto legge 113/2016, “Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio”.
“Risorse – ha sottolineato il deputato del Partito Democratico, Federico Ginato – che sono una boccata d’ossigeno per le Province, in un impegno che è prioritario, quello della manutenzione delle strade. La cura delle strade significa infatti non solo una mobilità più efficiente ma anche, e soprattutto, una maggiore sicurezza per chi le percorre”.
“Già nello scorso dicembre – ha continuato -, con la legge di stabilità, avevamo introdotto misure significative di supporto alle Province. E oggi facciamo un altro passo avanti, portando nuovi fondi a sostegno di un settore, quello della manutenzione delle strade, che è una tra le priorità nelle funzioni rimaste agli enti provinciali.
“Con queste due azioni – ha concluso Ginato – il governo mette quindi in campo 150 milioni di euro che potranno tradursi in progetti e interventi mirati sulla rete viabilistica. Si tratta di risorse che verranno ripartite secondo criteri e importi che andranno definiti d’intesa con la conferenza Stato-città-autonomie locali, entro il 30 settembre”.