domenica , 12 Settembre 2021

Arte e cibo in “Pittura a olio… aglio e peperoncino”

Capolavori dell’arte, cibo e curiosità si incontreranno mercoledì 20 luglio, dalle 21.15, in piazza Duomo, a Vicenza, in una conferenza spettacolo dal titolo “Pittura a olio… aglio e peperoncino”. Si tratta di un appuntamento nato da una idea di Valentina Casarotto, professoressa e storica dell’arte, e da Stefania Carlesso, attrice ed esperta d’arte. Questo evento, al quale parteciperà anche Francesca De Munari, storica dell’arte e titolare dell’omonima galleria, è promosso dall’associazione centro storico Città del Palladio, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune.

“Mangiare – spiega una nota di presentazione della serata – è un’attività fondamentale della vita umana e il cibo, a seconda delle epoche e dei luoghi, si arricchisce di significati simbolici civili e religiosi, oltre ad essere sempre stato elemento indicatore di uno status a seconda della sua abbondanza e varietà. È, inoltre, uno dei soggetti preferiti nel mondo dell’arte”.

Nella loro esposizione, De Munari e Carlesso, seguiranno una sorta di menu per una vera e propria degustazione artistica, che inizierà con “paste e pasticci”, “vivande di carne e pesce” e “verdura illuminista” per terminare con “frutta mistica”, “te, caffè, cioccolato” e “dessert”. Piatto speciale della serata sarà il baccalà.

Nel corso della conferenza verranno mostrate le compenetrazioni esistenti tra l’arte e la cucina, nelle loro varie declinazioni. Verranno forniti, inoltre, suggerimenti gastronomici con alcune chicche scelte fra ricette antiche e contemporanee. Non mancheranno, inoltre, i richiami alla tradizione dei trattati. Prendendo ispirazione da opere, quali pitture, sculture, fotografie, letteratura, le autrici intratterranno il pubblico con gustosi racconti.

In caso di maltempo l’appuntamento, ad ingresso libero, si terrà all’interno dell’atrio del Palazzo delle Opere sociali, in piazza Duomo, con le stesse modalità. Per informazioni: si può contattare Francesca De Munari, dell’associazione centro storico Città del Palladio, al numero 3496410654 e all’indirizzo e-mail cittadelpalladio@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità