Senza categoria

23 aziende vicentine in lizza per l’Oscar Green di Coldiretti

Con ventitré aziende agricole di Coldiretti Vicenza in lizza, il capoluogo berico è in testa, tra le province venete, per numero di partecipanti all’Oscar Green 2016, un concorso di Coldiretti, dedicato ai giovani agricoltori, che premia l’innovazione in agricoltura. Le categorie di questa decima edizione sono cinque: Campagna Amica, Fare Rete, Impresa 2.Terra, Paese Amico e We Green. I riconoscimenti saranno assegnati lunedì, ad H-Farm a Roncade, in provincia di Treviso. Dopo Vicenza, anche Treviso e Padova hanno fatto segnare numeri importanti, con, rispettivamente, sedici e undici aziende in nomination.

Il digitale al servizio dell’agricoltura: Giovani Impresa pronti al login – si legge in una nota diramata in proposito da Coldiretti Vicenza – è il tema scelto per la decima edizione di Oscar Green, che vedrà protagonisti i giovani che si sono messi in gioco per dare una svolta ed innovare le aziende agricole di una delle terre a più alta vocazione. Hanno stalle computerizzate, il robot per mungere, pilotano droni, seminano col gps con la stessa disinvoltura con cui impugnano una zappa: è la nuova generazione di imprenditori agricoli di Coldiretti pronti a coltivare il futuro”.

L’appuntamento di lunedì sarà aperto dai saluti dell’assessore regionale all’agricoltura, Giuseppe Pan, e dall’introduzione ai lavori affidata al delegato regionale di Giovani impresa, Alex Vantini. Interverranno, poi, Martino Cerantola e Pietro Piccioni rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Veneto, e Riccardo Donadon con Cristina Mollis cofondatore e direttore di H-Farm Industry. Le conclusioni saranno affidate alla delegata nazionale degli under 30 di Coldiretti, Maria Letizia Gardoni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button