Breaking News

Valdagno, un incontro sulla robotica made in Italy

“Spaghetti robot, il Made in Italy che ci cambierà la vita”, è questo il titolo del libro, pubblicato da Codice Edizioni, che sarà presentato giovedì 9 giugno, a Valdagno, a Palazzo Festari, dallo stesso autore, Riccardo Oldani, che dialogherà con Marco Bettiol, dell’università di Padova. L’appuntamento è per le 20.30, e l’argomento della serata, e dello stesso libro, è chiaro fin dal titolo. Si parlerà dunque di automazione, di robot, che dovrebbero essere sempre più presenti nelle nostre vite in futuro, dei progressi della ricerca in questo campo. E tutto questo in chiave italiana.

“I robotici italiani infatti – spiegano gli organizzatori dell’incontro – sono tra i più bravi e creativi del mondo, e stanno sviluppando, lontano dai riflettori, macchine intelligenti che presto potrebbero trasformare le nostre vite, rendendo realtà quello che fino a poco tempo fa era considerato fantascienza: robot domestici in grado di farci compagnia, di aiutarci nelle faccende di casa e di prendersi cura di noi. Robot operai capaci di lavorare fianco a fianco con i loro colleghi umani; robot soccorritori che possono salvarci da incendi, alluvioni o terremoti; robot chirurghi per curarci o robot da indossare per darci forza e resistenza”.

Riccardo Oldani nel suo libro racconta le moltissime eccellenze italiane della robotica, all’avanguardia nel mondo e sconosciute ai più, e delinea un prossimo futuro in cui le macchine pensanti saranno sempre più a contatto con noi, nelle fabbriche come a casa, nelle scuole o in ufficio. “La meraviglia dei robot – mette in evidenza -, l’impegno di coloro che lavorano per progettarli, produrli e farli conoscere conquisteranno il mondo. Speriamo catturino anche l’attenzione di chi deve guidarci verso il futuro”

Riccardo Oldani, giornalista e divulgatore scientifico, scrive di ricerca e tecnologia su periodici come Focus e Nóva24 de Il Sole 24 Ore, e di automazione su riviste professionali dedicate al mondo dell’industria. Da una decina d’anni segue da vicino la ricerca sulla robotica, di cui si occupa in un suo blog pubblicato sul sito di Le Scienze, www.lescienze.it.

Marco Bettiol invece, è ricercatore di economia e gestione delle imprese presso il dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova. È docente di internet marketing nel corso di laurea triennale in comunicazione e di marketing avanzato nel corso di laurea magistrale in strategie di comunicazione. L’ultimo suo libro “Raccontare il made in Italy. Un nuovo legame tra cultura e manifattura” è stato pubblicato con la Marsilio Fondazione Nord Est.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *